Il giorno 22 maggio verrà ricordato il prof. Carlo Borzaga, recentemente scomparo, alla presenza della moglie Maria Carla Acler e la figlia Anna Borzaga con Gianfranco Marocchi, curatore del libro “Non ho mai smesso di ragionare”.
L'evento è inserito all'interno dell'incontro presso la Casa per Ferie San Marco (Via Santuario, 130) ad Abano Terme (PD) dal titolo "LE PERSONE AL CENTRO. DALLE MISURE ALLE POLITICHE PER IL LAVORO" progettata dal Gruppo di Lavoro di Federsolidarietà Veneto “Inserimento Lavorativo” in collaborazione con Irecoop Veneto. Potete trovare il programma completo nel file allegato.
Carlo Borzaga (Cavareno, 23 ottobre 1948 – Trento, 3 marzo 2024[1]) è stato un economista italiano, professore senior di Politica Economica presso l'Università di Trento e, dal 2008 fino a maggio 2022, presidente di Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises).
In qualità di esperto di Terzo settore e non profit seguì vari iter che portarono all'elaborazione di leggi sulla cooperazione sociale e fece parte della commissione del Ministero del Lavoro per la legge 68/1999 sulle norme sul diritto al lavoro dei disabili.[2] Fu tra i fondatori del network europeo Emes (Emergence of Social Enterprises) e di Iris Network (il network italiano delle istituzioni di ricerca per le imprese sociali). Scrisse e curò numerosi libri e saggi sul tema del mercato del lavoro, delle imprese sociali e cooperative, dei sistemi di welfare.