Perchè creare una cooperativa
Chi ha un’idea imprenditoriale può scegliere tra un’ampia gamma di tipologie societarie per poter concretizzare il proprio progetto ognuna delle quali ha delle caratteristiche peculiari: la ricerca deve tendere ad utilizzare la forma più adatta alle proprie esigenze e alle tipologie del progetto.
Fra questi strumenti la cooperativa e la piccola società cooperativa offrono particolari vantaggi, previsti dalla legge che ne promuove e favorisce l’incremento.
La cooperativa è l’unico tipo di società espressamente citata dalla Costituzione Italiana all’art. 45:“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.
Per “carattere di mutualità” si intende il reciproco sostegno dei soci per realizzare tutto quello che non sarebbe possibile individualmente. Inoltre tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili ad un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione.
Per “senza fini di speculazione privata” si intende che il fine delle cooperative consiste nel valorizzare la figura del socio e assicurargli lavoro o servizi alle migliori condizioni di mercato. I soci uniti in cooperativa soddisfano i propri interessi personali e professionali, autogestiscono la propria impresa e beneficiano dei risultati ottenuti.
Nelle cooperative gli avanzi di gestione sono patrimonio sociale e possono essere destinati agli investimenti, allo sviluppo delle attività d’impresa, alla istituzione di servizi comuni, alla formazione ed elevazione delle capacità professionali dei soci.
Concretamente, i principali vantaggi sono:
- una responsabilità patrimoniale limitata dei soci
- un esborso iniziale di capitale ridotto e costi di gestione minori
- la possibilità di appartenere ad una Associazione di rappresentanza che mette a disposizione diversi servizi e consulenze e crea l’occasione per nuove collaborazioni e sinergie.