Strumenti di Sistema

Confcooperative è in grado di offrire alle proprie associate una serie di servizi tramite le proprie società di sistema, realtà altamente specializzate in grado di assistere le cooperative aderenti in ogni situazione. 

Referente Veneto:

Filippo Menin

menin.f@confcooperative.it

Elenco degli strumenti di sistema

Fondosviluppo è il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa e viene alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all’Associazione.

Il Fondo raccoglie e reinveste risorse economiche che provengono dal movimento cooperativo per creare nuove opportunità di lavoro e di impresa promuovendo e sviluppando “nuova cooperazione” con particolare attenzione ai programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno, intervenendo in maniera prioritaria per concorrere all’attuazione di progetti strategici, che coinvolgono direttamente le cooperative e gli attori del mondo confederale.

Irecoop Veneto, riferimento regionale per formazione, consulenza e ricerca, favorisce la crescita e il cambiamento in persone, organizzazioni e reti promuovendo i valori della cooperazione a sostegno dell’economia civile. Da più di 40 anni si occupa di progettazione, ricerca, formazione e consulenza, mettendo a disposizione delle imprese cooperative team qualificati di professionisti, con un approccio basato sulla centralità del cliente e dei suoi specifici fabbisogni.

Dal 2002 IRECOOP VENETO è accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua e la Formazione Superiore e per i Servizi al Lavoro, è inoltre Provider Regionale ECM per la Formazione Continua in Medicina.

Il progetto di Mutua nazionale “Cooperazione salute” messo a punto e promosso da Confcooperative mira a creare un sistema coordinato e unitario di mutue che alimenta il welfare sussidiario, non in competizione con il pubblico, in grado di intercettare i reali bisogni delle famiglie e offrire delle soluzioni concrete a portata di mano.
Nasce da un intenso lavoro di progettazione partecipata che ha coinvolto tutto il sistema nel suo complesso – Federazioni nazionali, Unioni Regionali e Provinciali, Mutue Territoriali, Società di Sistema – con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un Sistema Mutualistico Integrato.
I risultati ottenuti hanno confermato che il “mondo della cooperazione” è uno dei protagonisti della costruzione del Welfare del nostro Paese.
 

Power Energia è una cooperativa di utenza impegnata ad assicurare l’approvvigionamento di energia a prezzi più favorevoli rispetto a quelli disponibili sul mercato; ad oggi la stessa conta migliaia di imprese aderenti ed è la prima cooperativa in Italia per forniture. Dal 2012, opera anche nel mercato del gas naturale e fornisce servizi, prodotti e consulenze correlati al settore dell’energia con un forte orientamento allo sviluppo sostenibile. Power Energia riserva ai propri soci un servizio efficace, caratterizzato da un’assistenza qualificata, trasparente, diretta, affidabile e puntuale volto a :

  • fornire energia elettrica e gas attraverso la forma cooperativa di utenza garantendo una reale occasione di risparmio
  • sviluppare un’impresa di proprietà dei soci che garantisca partecipazione trasparente alle scelte della cooperativa
  • sviluppare una rete di servizi, prodotti e consulenze nel settore dell’energia sostenibile attraverso il coinvolgimento di partners qualificati.

Società nazionale di servizi di Confcooperative, impegnata a supporto delle cooperative e delle imprese fornisce consulenza ad ampio raggio, rispondendo alle molteplici esigenze con capacità di intervento su diversi fronti. Coordina un network di centri di eccellenza, mettendo a disposizione le migliori professionalità di Sistema per offrire servizi di dignosi e consulenza aziendale ed imprenditoriale, con particolare specializzazione in ambito cooperativo.

Costituita nel 2005, Ciba Brokers nel corso degli anni ha affermato e accresciuto il proprio ruolo nello scenario assicurativo italiano accreditandosi come broker affidabile e competente. Oggi Ciba Brokers è punto di riferimento per unioni territoriali, cooperative e consorzi associati: una società di sistema di Confcooperative a pieno titolo (anche in virtù dell’ingresso, dal 2020, di FondoSviluppo nella compagine societaria). L’ultimo bilancio consuntivo approvato dall’assemblea dei soci e relativo al 2022 mostra Ciba Brokers come realtà solida e in crescita con oltre 30 milioni di premi amministrati, più di 9800 polizze per oltre 3000 contraenti: un risultato importante che ha, alla radice, la flessibilità e la competenza che caratterizzano l’operato di Ciba Brokers, caratteristiche che, unite alla capacità di proporre soluzioni per ogni tipo di impresa, hanno permesso di offrire assistenza capillare alla clientela diffusa in tutto il Paese.

Il Gruppo Assimoco è la Compagnia assicurativa di riferimento del credito cooperativo italiano grazie agli accordi distributivi con BCC Banca Iccrea, Cassa Centrale Banca e la pluriennale partnership con Casse Rurali Raiddeisen. I suoi soci primari sono: R+V Versicherung AG, compagnia di bandiera del mondo cooperativo tedesco, Federazione delle Cooperative Raiffeisen e Confcooperative, tramite Fondosviluppo.

Assimoco è la prima Compagnia assicurativa italiana che ha acquisito la qualifica di Società Benefit ed è certificata B Corp; è da sempre convinta che vi sia un modo sostenibile di fare impresa, volto a generare un impatto positivo sulle persone, la società e il territorio.

Cooperazione Finanza Impresa (CFI) è un investitore istituzionale che gestisce i fondi Marcora e il fondo agevolato MIMIT destinato alla crescita e alla creazione di cooperative di Produzione Lavoro e sociali.

CFI finanzia cooperative di lavoro e cooperative sociali, privilegiando le operazioni di workers buyout, principale missione aziendale, attraverso interventi in capitale, debito, strumenti ibridi e finanziamenti agevolati.

CFI è vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, principale socio in termini di capitale. E’, inoltre partecipata da 393 cooperative e dai fondi mutualistici di Confcooperative, Legacoop e Agci, le tre associazioni cooperative che hanno promosso la nascita di CFI.

Cooperfidi Italia Società Cooperativa è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. 

è un confidi a prima richiesta in grado di agevolare l'accesso al credito da parte sia delle cooperative che di altri enti del terzo settore che da imprese PMI costituite in ogni forma giuridica.  

Nasce nel dicembre 2009 dalla fusione di nove confidi regionali che, grazie al supporto delle tre grandi centrali cooperative (Agci, Confcooperative e Legacoop) riunite in Alleanza delle Cooperative Italiane, si uniscono per sostenere l’accesso al credito delle aziende cooperative.