La Federazione Consumo e Utenza unisce diverse cooperative che si occupano di provvedere ai propri soci beni e servizi con un migliore trattamento economico rispetto a quello di mercato, assicurando sia qualità che risparmio economico.
A seconda del tipo di bene e servizio svolto, le cooperative possono essere suddivise all’interno di 4 settori principali:
- Consumo: i soci della cooperativa sono beneficiari di beni di consumo ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Le principali cooperative trattano il settore alimentare e i soci sono persone fisiche interessate a consumare direttamente i beni.
- Dettaglio: i soci della cooperativa sono in grado di accedere a beni, come per esempio materiali, ad un prezzo inferiore tramite l’acquisto dei suddetti beni in grandi quantità. I soci sono principalmente attività commerciali che, tramite la cooperativa, si approvvigionano dei materiali necessari direttamente ai produttori.
- Elettrico: i soci della cooperativa collaborano nella produzione di energia elettrica in modo da diventare produttori e consumatori autonomi. All’interno di questo settore stanno diventando sempre più rilevanti le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) il cui obiettivo è quello di aumentare la produzione di energia rinnovabile, in particolare quella solare, tramite la collaborazione di soggetti diversi che producono e consumano energia. Oltre ad un incentivo economico, queste iniziative rappresentano un’opportunità per accelerare la transizione energetica in un’ottica comunitaria e con positivi impatti sociali. I soci possono essere sia persone fisiche che altri enti come per esempio le PMI.
- Utenza: i soci della cooperativa accedono a prodotti come l’energia elettrica ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. I soci possono essere sia persone fisiche che giuridiche.