La Nostra Storia

La Confcooperative Unione Regionale del Veneto è stata costituita il 20 luglio 1970, dopo la nascita delle Regioni nell’ordinamento statale, per rappresentare e tutelare presso la Regione e i nuovi enti regionali gli interessi delle cooperative associate.

 

Aree di servizio

  • Attività di rappresentanza politica per dare cittadinanza alla formula cooperativa nella produzione legislativa e programmatoria della Regione Veneto
  • Attività di promozione cooperativa per trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza dei principi cooperativi e diffondere il metodo cooperativo come modello di autoimprenditorialità
  • Attività di formazione dei soci, in collaborazione con l’ente di formazione di diretta emanazione Irecoop Veneto, sui diritti e doveri che derivano dall’essere soci di un particolare modello societario come quello cooperativo
  • Attività di qualificazione dei quadri tecnici dirigenti elettivi delle cooperative, in collaborazione con l’ente di formazione di diretta emanazione Irecoop Veneto, per una sana e corretta gestione economica delle imprese cooperative.
  • Attività di vigilanza cooperativa. Confcooperative effettua la vigilanza delle cooperative associate, prevista dal D.lgs. 220/2002, tramite di revisori cooperativi appositamente abilitati. La revisione cooperativa ha generalmente periodicità biennale, a eccezione dei casi specificamente indicati dalla legge, nei quali la periodicità è annuale.
     

Valori d'impresa

Confcooperative Padova - Organi

il futuro è nelle radici

IL VALORE DELLA COOPERATIVA
Le cooperative sono basate sui valori dell’auto-aiuto, della democrazia, dell’eguaglianza, dell’equità e solidarietà.
I soci delle cooperative credono nei valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri.

 

I SETTE PRINCIPI COOPERATIVI:

 

  • ADESIONE LIBERA E VOLONTARIA
    Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutti gli individui capaci di usare i servizi offerti e disposti ad accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.
     
  • CONTROLLO DEMOCRATICO
    Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci che partecipano attivamente a stabilirne le politiche e ad assumere le relative decisioni. Gli eletti come rappresentanti sono responsabili nei confronti dei soci. Nelle cooperative di primo grado, i soci hanno gli stessi diritti di voto (una testa, un voto), e le cooperative di altro grado sono ugualmente organizzate in modo democratico.
     
  • PARTECIPAZIONE ECONOMICA DEI SOCI
    I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e percepiscono un compenso limitato sul capitale sottoscritto come requisito per l’adesione. I soci allocano gli utili per uno o più dei seguenti scopi: sviluppo della cooperativa, creando riserve, che devono essere indivisibili; benefici per i soci in proporzione alle loro transizioni con la cooperativa stessa, e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.
     
  • AUTONOMIA E INDIPENDENZA
    Le cooperative sono organizzazioni autonome, autosufficienti, controllate dai soci. Nel caso in cui sottoscrivano accordi con altre organizzazioni o attengano capitale da fonti esterne, le cooperative sono tenute ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci ed a mantenere la loro indipendenza.
     
  • EDUCAZIONE, FORMAZIONE E INFORMAZIONE
    Le cooperative forniscono educazione e formazione ai soci, ai rappresentanti eletti, ai dirigenti e lavoratori, così che essi possano contribuire efficacemente allo sviluppo delle proprie cooperative. Le cooperative inoltre formano il pubblico in generale – in particolare i giovani e gli opinion leaders – sulla natura ed i benefici della cooperazione.
     
  • COOPERAZIONE FRA COOPERATIVE
    Le cooperative servono più efficacemente i propri soci e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme attraverso strutture locali, regionali, nazionali ed internazionali.
     
  • INTERESSE VERSO LA COMUNITA'
    Le cooperative lavorano per lo sviuppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.