E’ stato lanciato ufficialmente il 12 maggio 2025 Together, il nuovo portale digitale che racconta il mondo di Confcooperative Veneto: https://www.italiachecambia.org/together/ .
Nato da una collaborazione con la testata giornalistica www.italiachecambia.org, Together è dedicato al racconto della cooperazione che ogni giorno costruisce valore, comunità e innovazione nel nostro territorio.
"L’idea di Together nasce dal bisogno di rendere visibile quel patrimonio imprenditoriale collettivo fatto di migliaia di cooperative attive nel sociale, nell’agricoltura, nei servizi, nella cultura, nel credito e nell’innovazione", spiega Daniela Galante, direttrice di Confcooperative Veneto. "Vogliamo superare la frammentazione dei racconti e ribaltare una narrazione che troppo spesso associa la cooperazione solo a vicende negative, restituendo invece la forza economica e generativa delle nostre imprese".
Concepito inizialmente come una rivista cartacea, Together è evoluto in un progetto digitale, pensato per raggiungere più facilmente cittadini, soci e soprattutto le nuove generazioni. "Together significa insieme", aggiunge Galante, "e rappresenta il cuore stesso del nostro agire: costruire comunità, rispondere ai bisogni del territorio, favorire uno sviluppo più equo e partecipativo".
Il 5 maggio il portale si è aperto al pubblico con i primi articoli, dedicati ai valori, alle storie e alle esperienze virtuose della cooperazione veneta. I contenuti verranno arricchiti ogni mese da un nuovo articolo, che continuerà ad alimentare il racconto di un altro modo possibile di fare impresa e dello sviluppo economico e sociale delle comunità.
"Italia Che Cambia è una cooperativa che da anni racconta l’Italia che innova e si prende cura dei territori. Siamo felici di ospitare Together all'interno della nostra rete, condividendone pienamente la visione e i valori", dichiarano dalla redazione di Italia Che Cambia.
Confcooperative Veneto rappresenta oggi oltre 240.000 soci, articolati in sei territori e numerosi settori economici e di credito, dall'agroalimentare al sociale, dalla sanità alla cultura. Together sarà il luogo dove questa ricchezza poco visibile troverà nuova voce, rendendo visibile il contributo quotidiano della cooperazione allo sviluppo del Veneto e del Paese.