L'agricoltura è un pilastro fondamentale dell'economia regionale e nazionale. Per garantire produzioni di qualità, tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, è necessario un costante impegno verso l'innovazione e la sostenibilità.
Confcooperative FedAgriPesca Veneto organizza un importante incontro dedicato all’approfondimento delle tematiche legate all’utilizzo consapevole e sostenibile dei prodotti fitosanitari, pilastro fondamentale per un’agricoltura moderna e responsabile. L’evento si rivolge a operatori del settore agricolo, esperti, tecnici e decisori, offrendo un’occasione unica per confrontarsi su innovazione, normativa e sostenibilità.
In questo contesto, l’incontro si propone di approfondire due tematiche di grande attualità:
- Le nuove etichette dei prodotti fitosanitari: Analizzeremo le novità introdotte dalla normativa europea e nazionale anche in termini di condizionalità rafforzata, le maggiori criticità rilevate durante le campagne di controllo, le implicazioni per gli operatori del settore e le opportunità per un utilizzo più consapevole e sicuro dei fitofarmaci.
- Il contenimento della deriva fitosanitaria: approfondiremo le nuove prescrizioni presenti nelle etichette dei prodotti, le conseguenze della deriva e le migliori pratiche agricole per mitigarne gli effetti e le tecnologie innovative a disposizione.
Interventi previsti:
- Saluti di Paolo Tiozzo (Presidente Confcooperative Veneto e Settore Pesca) e Silvio Dani (Presidente FedAgriPesca Veneto)
- Intervento istituzionale da parte di Federico Caner (Assessore Regione Veneto)
- Contributi da parte degli esperti, Stefan Otto (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR), e Barbara Lazzaro (Direzione Agroambiente Regione Veneto).
- Presentazione delle attività del Servizio Fitosanitario Regionale Paolo Frasson
L’incontro si concluderà con un dibattito aperto e un buffet conviviale.
Per ISCRIVERSI compiare il seguente form: https://forms.gle/rFsS8RAzNQiRxmjD7
Per info: veneto@confcooperative.it / tel 049/8076052