Le cooperative e il Modello 231

Il 23 febbraio si è tenuto il seminario di chiusura del progetto che Irecoop e Confcooperative Veneto hanno realizzato con le cooperative sulla Responsabilità amministrativa. Scarica le slide presentate durante l'incontro.

Categorie: Dall' Unione

Tags: anacmodello 231mementopubblica amministrazione

Martedì 23 febbraio, si è tenuto il seminario conclusivo del progetto avviato due anni fa da Irecoop Veneto e Confcooperative Veneto sul tema della Responsabilità amministrativa delle cooperative.

Un progetto importante,  che ha come obiettivo quello di "rivedere il nostro modo di lavorare. È importante cogliere l’opportunità per far uscire il valore aggiunto di noi cooperative, che è difficile misurare e dimostrare." come sottolinea Daniela Galante, presidente di Irecoop Veneto

L'incontro è stato l'occasione per presentare la nuova edizione del Memento 231, che potrete trovare presso Confcooperative Veneto: le novità sostanziali rispetto all'edizione precedente riguardano un capitolo dedicato al risk management e una parte sui reati nel settore agroalimentare.

Una parte del seminario è stata dedicata alle nuove linee guida che l'ANAC ha emanato per le Pubbliche Amministrazioni: "Cantone dice alle Pubbliche Amministrazioni che possono collaborare solo con le cooperative che presentano un Modello Organizzativo 231, abbiamo una rivoluzione da gestire" afferma l'Avvocato Luigi Meduri, uno dei relatori del seminario.

"La corruzione è un fenomeno endemico. Non stiamo parlando di Mafia Capitale, questo è il grosso problema del nostro paese. La corruzione costa alla collettività. Questa è una situazione che il nostro paese vive da molti anni, non stupiamoci che ci venga chiesto il modello organizzativo. " sottolinea anche il prof. Giovanni Alibrandi.