confcooperativeLAVOROeSERVIZI

Confcooperative Lavoro e Servizi Veneto è la denominazione abbreviata della “Federazione regionale veneta delle cooperative di produzione e lavoro, artigiane e dei servizi” che, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto della Confcooperative Veneto, raggruppa gli Enti aderenti alla Confcooperative regionale operanti nel settore produzione e lavoro, artigianato e dei servizi. La Federazione regionale ha sede presso la Confcooperative Veneto.

La Federazione opera nei seguenti settori:

• Sostenibilità
  • Servizi
  • Sicurezza
  • Mobilità
  • Produzione beni

La Federazione regionale, nell’ambito delle direttive generali della Confcooperative Veneto e in applicazione del proprio Statuto, determina le linee di azione dei settori operativi, concorrendo all’elaborazione delle strategie e alla realizzazione delle finalità generali della Confcooperative Veneto.
La Federazione altresì cura la promozione e il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, li assiste sul piano tecnico ed economico e li rappresenta, con l’intervento della Confcooperative Veneto, nella stipulazione di accordi e contratti collettivi regionali di lavoro.

I rapporti esterni necessari o utili ai fini dell’attuazione degli scopi della Federazione sono tenuti di concerto con la Confcooperative Veneto.

La Federazione regionale in particolare:

1. concorre con le strutture territoriali provinciali a favorire la promozione di enti di altra natura a partecipazione cooperativa, individuando le opportunità di sviluppo;
  2. promuove iniziative di formazione professionale dei soci, del personale, dei quadri e dei dirigenti degli enti associati in collaborazione con Elabora e con l’IRECOOP;
  3. propone ai competenti organi regionali la designazione di rappresentanti settoriali in organismi e strutture regionali;
  4. cura la costante e puntuale informazione tecnica, normativa, economica e di mercato d’interesse regionale agli enti organizzati;
  5. svolge ogni altro compito demandato dai competenti organi regionali.

La Federazione regionale usufruisce per lo svolgimento della propria attività dei servizi e delle strutture della Confcooperative Veneto secondo le proprie esigenze e le disposizioni della stessa Confcooperative Veneto.

Di seguito vengono riportati i dati relativi alle Cooperative aderenti alla Federazione nel periodo aggiornati all’anno 2017:

257 cooperative aderenti, 9000 soci, 9100 addetti, un fatturato di 376 milioni di euro.

ORGANI

consiglioREGIONALE