FEDERSOLIDARIETÀ

Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile. La cooperazione sociale di Federsolidarietà ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto d’impresa sociale per e con il territorio, principi incardinati nel Codice Etico. Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.

A livello nazionale (al 31/12/2017) Federsolidarietà conta 6.245 aderenti compresi 263 consorzi. Tra le cooperative sociali aderenti il 67% opera nel settore socio sanitario ed educativo e il 33% nell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Ogni anno aderiscono in media 400 nuove startup. Le cooperative sociali aderenti contano 228.900 soci, di cui 26.000 volontari, circa 225.900 lavoratori di cui 18.000 soggetti svantaggiati. 

Il fatturato aggregato supera i 7.2 miliardi di euro e al contempo la capitalizzazione del 71,5% negli ultimi 8 anni. Nello stesso periodo, gli investimenti sono cresciuti del 57,7%. Numeri di significato. Federsolidarietà, infatti, rappresenta circa il 55% dell’occupazione totale della cooperazione sociale in Italia e pressoché il 17% dell’occupazione dell’intero settore non profit. Non solo. Le cooperative sociali della Federazione hanno una capacità d’inserimento lavorativo dei disabili ben 25 volte superiore rispetto al resto del sistema economico.

Analoga proporzione per quanto riguarda Federsolidarietà Veneto che rappresenta oltre il 60% delle cooperative sociali nella nostra regione e conta 486 cooperative iscritte (su un totale di 750 iscritte all’Albo Regionale del Veneto).
Di queste, il 65% (circa 313) sono cooperative sociali di tipo A (servizi alla persona) ed il 35% sono cooperative di tipo B (inserimento lavorativo) o plurime (ossia sia A che B).
Per aumentare l’efficacia dell’azione locale, le cooperative sociali di Federsolidarietà sono organizzate in 14 consorzi, di cui 12 provinciali, 1 regionale (“Tre Venezie”) ed 1 che opera nel contesto regionale (consorzio di garanzia e fidi “Solidarfidi”).

Nel complesso, nelle cooperative sociali di Federsolidarietà sono presenti 27 mila addetti e 30 mila soci.
In media, quindi, ogni cooperativa ha quasi 70 soci, di cui il 67% soci lavoratori, l’8% soci lavoratori svantaggiati (oltre 2.000 persone), il 25% soci volontari.
Le cooperative sociali di Federsolidarietà Veneto sviluppano un fatturato aggregato di circa 867 milioni di euro e offrono servizi specializzati di welfare o per l’inserimento lavorativo, alle fasce più deboli della popolazione e alle loro famiglie.

Federsolidarietà Veneto è articolata in sette Settori Sociali locali (Federsolidarietà provinciali) che sono incardinate all’interno delle sette Unioni Territoriali:

  • Federsolidarietà Belluno e Treviso – presidente Eugenio Anzanello
  • Federsolidarietà Padova – presidente Tiziana Boggian 
  • Federsolidarietà Rovigo – presidente Maria Cristina Santi
  • Federsolidarietà Venezia – presidente Massimo Mantoan
  • Federsolidarietà Verona – presidente Erica Dal Degan
  • Federsolidarietà Vicenza – presidente Cornelio Dalla Valle 

L’Assemblea regionale ha riconfermato il 2 maggio 2018 presidente di Federsolidarietà Veneto Roberto Baldo.

ORGANI

Il Presidente di Federsolidarietà Veneto è Roberto Baldo

CONSIGLIO di PRESIDENZA

consiglio REGIONALE

consiglio NAZIONALE federsolidarietà

commissioni TEMATICHE

RAPPRESENTANTI commissioni TEMATICHE nazionali

COMPONENTI commissioni TEMATICHE salute MENTALE

COMPONENTI commissioni TEMATICHE disabilità

COMPONENTI commissioni TEMATICHE infanzia e MINORI

COMPONENTI commissioni TEMATICHE politiche ATTIVE del LAVORO

COMPONENTI commissioni TEMATICHE immigrazione

COMPONENTIcommissioniTEMATICHEagricolturaSOCIALE

COMPONENTIcommissioniTEMATICHEanzianiTERZAeQUARTAetà