settoreCONSUMOeUTENZA

Le cooperative operanti in Veneto nel settore della distribuzione commerciale, del dettaglio e dei servizi ai consumatori sono organizzate in una in una Federazione regionale denominata "Confcooperative Consumo e Utenza Veneto".

Confcooperative Consumo e Utenza Veneto determina le linee di azione dei settori rappresentati, concorrendo all’elaborazione delle strategie politiche nei rapporti con l’ente Regione, gli enti locali e le altre rappresentanze di categoria sulla materia del commercio e della pianificazione della presenza commerciale nella regione del Veneto.

Confcooperative Consumo e Utenza Veneto, inoltre, concorre alla realizzazione delle finalità generali del movimento cooperativo nei riguardi dei soci consumatori e utenti, cura la promozione e il potenziamento degli enti organizzati in relazione anche ai rispettivi settori merceologici, li assiste sul piano tecnico ed economico, li rappresenta nella stipulazione di accordi e di contratti collettivi di lavoro, raccoglie ed elabora notizie, elementi e dati statistici relativi ai settori di competenza.

Confcooperative Consumo e Utenza Veneto nell’ambito delle sue attività realizza programmi intesi a:

• Favorire la promozione di cooperative di base, consorzi ed enti di altra natura a partecipazione cooperativa, individuando le opportunità di sviluppo, con particolare riguardo alla rivitalizzazione della presenza commerciale dei servizi di vicinato nei centri storici e nelle aree montane
  • Assistere le cooperative associate sul piano sindacale rendendo ad esse i servizi necessari, in particolare sul piano legislativo, tecnico-organizzativo, finanziario-creditizio
  • Promuovere l'attuazione dei diritti fondamentali del consumatore, sanciti anche dall’Unione Europea: il diritto alla protezione della salute e alla sicurezza, il diritto alla tutela degli interessi economici, il diritto al risarcimento dei danni, il diritto ad una corretta informazione e a una sana educazione alimentare
  • Promuovere iniziative di formazione professionale dei soci, del personale, dei quadri e dei dirigenti delle cooperative associate
  • Costituire gruppi di lavoro tecnici e/o di studio per l'approfondimento delle problematiche che specificatamente si riferiscono ai diversi settori di attività.

ORGANI

Il Presidente di Federconsumo Veneto è Marcello Criveller