Prosecco e Amarone: due eccellenze della vitivinicoltura del Veneto

Prosecco e Amarone: due eccellenze della vitivinicoltura del Veneto

Prosecco e Amarone: due eccellenze della vitivinicoltura del Veneto

Un convegno per unire nel confronto e nelle analisi di nuove prospettive i produttori dei due vini d'eccellenza del nostro territorio.

Categorie: Primo Piano

Tags: fedagriviticoltura

Data evento: - Esporta evento

Giovedì 2 luglio, presso la Sala Convegni della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo in Via Longhin, 1 si terrà il convegno organizzato da Fedagri Veneto "PROSECCO E AMARONE: due eccellenze della vitivinicoltura del Veneto".

 

Il Prosecco e l’Amarone sono i vini che caratterizzano e che sostengono l’economia vitivinicola dell’area orientale e occidentale della Regione. 

Obiettivo del Convegno è riunire i cooperatori di queste due aree che, pur interessati a prodotti molto diversi per storia, immagine, posizionamento sul mercato e tipologia di consumo, devono agire assieme verso le Istituzioni per lo sviluppo del settore. L’analisi dell’andamento dei due vini e delle prospettive di mercato, di fronte a una competizione internazionale sempre più agguerrita, sono affidate a due centri di ricerca di grande prestigio, il Cirve (Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia) dell’Università di Padova e a Nomisma, nota Società di Studi economici con un osservatorio specifico sul settore vitivinicolo. La mattinata si chiuderà con il contributo dell’Ufficio vitivinicolo di Fedagri che porterà le ultimissime sul problema dei diritti e delle autorizzazioni, che tanto preoccupa i vitivinicoltori italiani.

Ecco il programma dell'evento:

9.30 -10.00 Primo Anselmi, Presidente Fedagri Veneto
Saluti di benvenuto e saluti delle Autorità

10.00 -10.10 Corrado Giacomini, Presidente Coordinamento Settore Vitivinicolo Fedagri Veneto
Introduzione

10.10-10.50 Vasco Boatto, Presidente CIRVE e Direttore Corso di Laurea in Vitivinicoltura dell’Università di Padova

“Il comportamento dell’offerta dei vini Amarone e Prosecco”
Si analizzerà il comportamento nella fase della produzione e della prima trasformazione (imbottigliatori e cantine cooperative) dei vini Amarone e Prosecco DOC per evidenziare le strategie adottate per rispondere all’incremento della domanda in relazione all’andamento dei prezzi, allo sviluppo dei canali di vendita e dei diversi mercati. L’analisi riguarderà soprattutto le ragioni che hanno permesso ai due vini di raggiungere il successo attuale, con riferimento anche al ruolo svolto dai rispettivi Consorzi di tutela. 

10.50-11.30 Denis Pantini, Responsabile settore agroalimentare di NOMISMA

“ Le prospettive di mercato dei due vini sul mercato nazionale ed estero”
Le prospettive di mercato dei due vini (Amarone e Prosecco DOC), con riferimento al posizionamento, alle strategie dei canali di vendita e ai maggiori competitors sui diversi mercati, in particolare sui nuovi mercati. Un aspetto molto importante, che si cercherà di cogliere sarà la valutazione dell’awareness, che queste due denominazioni hanno presso i consumatori e il livello di appeal in relazione ai diversi momenti di consumo. 

11.30-12.00 Eugenio Pomarici, Professore di Economia e gestione delle aziende agroalimentari dell’Università di Padova

“ Variabili macroeconomiche per interpretare gli scenari del mercato vitivinicolo”
Il quadro di analisi della variabili che agiscono sulle prospettive del mercato vitivinicolo mondiale.

12.00-12.20 Gabriele Castelli, Responsabile servizio vitivinicolo Fedagri nazionale

“Diritti e autorizzazione: strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale”
Nella relazione verranno analizzati gli aspetti normativi che regolano la materia e i possibili effetti sulla salvaguardia del patrimonio vitivinicolo nazionale.

 

Documenti da scaricare

Località evento: "Prosecco e Amarone: due eccellenze della vitivinicoltura del Veneto"

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE