SI-FA: esperti dell'apprendimento!

SI-FA: esperti dell’apprendimento!

SI-FA: esperti dell’apprendimento!

Anche durante la pandemia la Cooperativa Sociale SI-FA ha accompagnato BES, DSA ed ADHD attraverso percorsi personalizzati mirati, in cui ogni ragazzo è seguito singolarmente in un dialogo continuo tra scuola e famiglia.

Categorie: Primo PianoDalle Cooperative

Tags: #ConfcooperativeVeneto #reazionicooperative #SIFA

L’impegno e le attività svolte dalla Cooperativa Sociale SI-FA sono sempre state orientate alla creazione di risposte competenti ai bisogni di apprendimento dei giovani di ogni età e livello scolastico, in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in situazioni di rischio abbandono o dispersione scolastica, ma anche di temporanea necessità di rinforzo di contenuti e competenze. 

Durante il lockdown, abbiamo continuato a sostenere i nostri giovani in via telematica, adattando strategie e metodo alle esigenze imposte dalla didattica a distanza:

  • Colloquio conoscitivo per individuare i bisogni e le aspettative dello studente e della famiglia;
  • Pianificazione di strategie di studio idonee;
  • Attuazione delle strategie con tempistiche precise, monitorate e flessibili, secondo le necessità del singolo.

Il nostro team è formato nel rilevare i diversi stili di apprendimento in relazione alle abilità e al vissuto dello studente. Ogni percorso, quindi, è stato elaborato in base alle singole necessità e ai risultati attendibili. Questo ha permesso ai ragazzi di fruire in modo più efficace delle azioni formative predisposte dalle scuole di appartenenza, mantenendo vive motivazione e speranze

In questa fase 2, in sinergia con il territorio, le famiglie e le scuole stiamo lavorando ad una progettazione condivisa, affinché l'esperienza educativa dei giovani possa continuare ad essere inclusiva ed efficace.

 

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE