L’impegno e le attività svolte dalla Cooperativa Sociale SI-FA sono sempre state orientate alla creazione di risposte competenti ai bisogni di apprendimento dei giovani di ogni età e livello scolastico, in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in situazioni di rischio abbandono o dispersione scolastica, ma anche di temporanea necessità di rinforzo di contenuti e competenze.
Durante il lockdown, abbiamo continuato a sostenere i nostri giovani in via telematica, adattando strategie e metodo alle esigenze imposte dalla didattica a distanza:
- Colloquio conoscitivo per individuare i bisogni e le aspettative dello studente e della famiglia;
- Pianificazione di strategie di studio idonee;
- Attuazione delle strategie con tempistiche precise, monitorate e flessibili, secondo le necessità del singolo.
Il nostro team è formato nel rilevare i diversi stili di apprendimento in relazione alle abilità e al vissuto dello studente. Ogni percorso, quindi, è stato elaborato in base alle singole necessità e ai risultati attendibili. Questo ha permesso ai ragazzi di fruire in modo più efficace delle azioni formative predisposte dalle scuole di appartenenza, mantenendo vive motivazione e speranze.
In questa fase 2, in sinergia con il territorio, le famiglie e le scuole stiamo lavorando ad una progettazione condivisa, affinché l'esperienza educativa dei giovani possa continuare ad essere inclusiva ed efficace.