Pronto soccorso educativo: proteggiamo i nostri figli

Un servizio pensato per rispondere a tutti i genitori che abbiano necessità di parlare con un esperto per chiedere un parere educativo, un consiglio nella gestione dei figli, ridimensionare alcune preoccupazioni.

Categorie: Primo PianoDalle Cooperative

Tags: #ConfcooperativeVeneto #reazionicooperative

Fino al termine dell’emergenza COVID-19, la Cooperativa “Titoli Minori” in collaborazione con il Consultorio Socio educativo “Il Ponte”, ed il progetto “EduCare”, mette a disposizione il servizio gratuito di PRONTO SOCCORSO EDUCATIVO: “In queste giornate difficili ci troviamo di fronte all’importanza di proteggerci dal COVID-19, salvaguardando la nostra salute e quella dei nostri figli seguendo le indicazioni che ci vengono date. Proteggiamo i nostri figli anche con l’atteggiamento che assumiamo davanti a questa situazione, attraverso le nostre azioni quotidiane ed il modo in cui comunichiamo ai nostri bambini quanto succede. I nostri figli, mai come in questo momento, hanno bisogno di vedere nell’adulto una guida che li fa sentire al sicuro non solo dentro casa, ma anche dentro di loro stessi”.

In questi mesi molti genitori hanno dimostrato di necessitare di un ascolto rispetto la propria sofferenza personale nel sentirsi sotto stress e nel far fatica a tollerare i comportamenti dei propri figli. E’ emerso un dato importante rispetto ad una situazione di forte stress prolungato a cui sono stati sottoposti i nostri figli e a cui in questo momento appare necessario dare una risposta. In questo momento è importante ascoltare e leggere il comportamento dei nostri figli, cercando comprensione, senza giudizio e attivando delle attività che possano permettere loro di esprimere ciò che hanno vissuto e stanno ancora vivendo.

Le emozioni possono essere una risorsa importante per la capacità di resilienza dei nostri figli, affinchè possano diventare degli adulti responsabili e felici.

Il numero è attivo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.

«maggio 2024»