<<Fiduciosi nella collaborazione con la Regione>>

<<Fiduciosi nella collaborazione con la Regione>>Non siamo lasciati soli e siamo fiduciosi nella collaborazione con la Regione Veneto e pronti ad elaborare una proposta operativa nell’emergenza”. Sono le parole di Roberto Baldo, Presidente di Federsolidarietà Veneto dopo il vertice di mercoledì 1 aprile con la Regione per i servizi socio sanitari e l’emergenza Covid.

Categorie: Primo Piano

Tags: #casediriposo #disabilità #salutementale #infanzia

Ci dissociamo dalle dichiarazioni apparse il 2 aprile sul Mattino di Padova (a pagina 18) in merito all’esito dell’incontro (in videoconferenza) tra la Regione Veneto e le associazioni di rappresentanza degli enti accreditati che si occupano di case di riposo, disabilità, salute mentale, infanzia, sull’emergenza Covid 19,  dove a parlare è il solo rappresentante di Uneba Veneto.”

A dirlo è il Presidente Roberto Baldo che ha un’altra lettura dell’incontro con l’assessore al sociale e sanità Manuela Lanzarin. “Consideriamo l’incontro di ieri di apertura rispetto ai problemi evidenziati. - queste le parole di Baldo - Anzi abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla disponibilità delle risorse messe nel bilancio 2020 dalla Regione, per sostenere i servizi offerti alle famiglie e agli utenti, in alternativa alla chiusura dei centri diurni, della disabilità e della salute mentale. Cosa che peraltro gli Enti accreditati già stanno facendo dal 9 marzo, giorno di chiusura dei centri diurni.”

Baldo esce da qualsiasi posizione polemica del momento e pensa invece ad una posizione condivisa e operativa tra le Associazioni di rappresentanza, da inviare a Venezia. “L'assessore Lanzarin – continua il Presidente di Federsolidarietà - ha dichiarato che sta cercando risorse aggiuntive anche per sostenere i servizi all’infanzia 0-6 anni. E così ha dato immediatamente mandato agli uffici regionali di confrontarsi con le Associazioni di rappresentanza Anffas, Legacoop, Federsolidarietà Veneto per elaborare entro 48 ore una proposta operativa da applicare per i vari servizi in tutto il VenetoFedersolidarietà si è resa disponibile a sostenere, per quanto le sarà possibile, l’emergenza di figure professionali per strutture residenziali come richiesto dall’assessore. Nonostante il momento difficile, siamo piuttosto fiduciosi, proprio sulla base di questi interventi, sulla tenuta del sistema di welfare veneto della cooperazione sociale. Sistema che, sin dall’inizio dell’emergenza, ha comunque intensificato gli sforzi per garantire la continuità dei servizi e l’approvvigionamento dei dispositivi per la sicurezza dei soci-lavoratori.

«maggio 2024»