All'ombra del Santo "È NATA UNA STELLA"

All’ombra del Santo "È NATA UNA STELLA"

All’ombra del Santo "È NATA UNA STELLA"

Premiati 200 studenti delle scuole superiori di Padova per le loro proposte imprenditoriali per valorizzare la candidatura UNESCO degli otto siti di Padova Urbs Picta.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Padova Urbs Picta Confcooperative Padova Irecoop

Per fare di Padova trecentesca la candidata più accreditata ad entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco è necessario mettere in campo tutte le forze della città. Grazie alla volontà di Irecoop Veneto, di Banca di Credito Cooperativo Patavina e di Confcooperative Padova è nato un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro, incentrato su Giotto e la sua fortuna all’epoca dei Carraresi.


Un percorso lungo e avvincente iniziato l’8 novembre scorso per scoprire e valorizzare i segreti degli otto siti candidati all’UNESCO, raccolti sotto il nome di Padova Urbs picta.

 

200 studenti della provincia di Padova hanno visitato e conosciuto i siti della città e formato una diversa impresa cooperativa, per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e identitario di Padova. Gli studenti hanno in questi mesi stabilito la ragione sociale della loro cooperativa, sviluppato un’indagine di mercato, elaborato una strategia di marketing, deciso come gestire il proprio budget. Il percorso formativo è stato reso possibile grazie al coordinamento di Irecoop Veneto e al sostegno di BCC Patavina e Confcooperative Padova.

 

Mercoledì 10 aprile si è svolta la giornata conclusiva del percorso, all’Auditorium del Centro Culturale san Gaetano di Padova. Le 8 classi hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria di esperti: Federica Millozzi, responsabile del Comune di Padova per la Candidatura di Padova Urbs picta,  Leonardo Toson, presidente di BCC Patavina, Tiziana Boggian presidente di Federsolidarietà Padova, Monica Baldessari per Irecoop Veneto. Tutti i progetti, dall’ottavo al primo, sono stati valutati positivamente e i primi tre hanno vinto un premio per avviare l’attività. Li elenchiamo:

 

8° posto: classe 4BA Einaudi Gramsci: Album di figurine sulla Padova del 300 dedicato al pubblico dei bambini piccoli, che possono divertirsi mentre i genitori visitano i siti di Padova Urbs picta.i. Solo chi li visita tutti completa l’album!

 

7° posto: classe 3F Fermi: Crowdfunding cittadino per rivitalizzare la degradata zona della stazione cittadina con un grande murales dedicato alle stelle di Padova.

 

6° posto: classe 3TA Leonardo da Vinci Visite guidate in città in costume trecentesco. I personaggi della Padova dipinta da Giotto prendono vita e accompagnano i turisti.

 

5° posto: classe 3ct Einaudi Gramsci: Magliette con i segni zodiacali dipinti negli 8 siti e puzzle con un simbolo per ciascuno degli 8 siti per incentivare la visita di tutta Padova Urbs picta.

 

4° posto: classe 3E Rolando da Piazzola: Sito web dedicato ai turisti per abbinare la visita ai siti ad esperienze sensoriali come una dolce colazione o un concerto di una band locale.

 

3° posto: 4L Duca d’Aosta: Guida cartacea interattiva con notizie anedottiche sulla Padova universitaria del ‘300, per il pubblico degli studenti che scopriranno che anche nel 1300 i residenti si lamentavano del rumore delle taverne!

 

2° posto: 4 Moda Ruzza: Borse con inserti tattili per far «vedere» anche agli ipovedenti i particolari della Cappella degli Scrovegni realizzate in collaborazione con la cooperativa Le Malefatte di Venezia che lavora con i carcerati.

 

1° posto: 3F Rolando da Piazzola: Biscotti con packaging a tema Padova Urbs picta: un biscotto diverso per ogni sito, per visitarli tutti con golosità!

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE