Uno sportello legale per le cooperative a Verona

Confcooperative Verona a partire da settembre ativerà uno sportello di consulenza legale gratuita a disposizione delle proprie cooperative associate

Categorie: Dal Territorio

Tags: veronaconsulenza

Negli ultimi anni le cooperative sono chiamate ad affrontare sempre più spesso complesse questioni legali. Da questa presa di coscienza è nata l'idea di attivare uno sportello di consulenza legale che avrà il compito di fornire all’associato informazioni su adempimenti, tempi e costi di un eventuale procedimento.

Confcooperative si avvarrà della consulenza di due studi legali veronesi, che metteranno a disposizione le proprie competenze. Uno è lo Studio Impresa-Avvocati Associati, che ha sede in via Dominutti a Verona, che si farà carico della parte relativa ai rapporti con i clienti, con i fornitori, con gli istitut idi credito e con le compagnie di assicurazione. Lo studio curerà inoltre la predisposizione di contratti e garanzie e si occuperà di temi di diritto penale.

L’altro è lo Studio Balbi-Paiola che offrirà consulenza sui rapporti con i soci lavoratori, sotto il profilo societario e giuslavoristico, con le organizzazioni sindacali, gli istituti previdenziali e l’ispettorato del Lavoro, oltre che con i committenti sui temi legati agli affidamenti in appalto. Quest’ultimo studio, infine, supporterà le singole cooperative nella revisione degli statuti e dei regolamenti interni, nella predisposizione di contratti e nella gestione dei temi di diritto penale.

Lo "sportello legale" funzionerà su prenotazione.