FEDERCOPESCA

La Federcoopesca è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura aderenti a Confcooperative.

A livello nazionale, Federcoopesca per esercitare funzioni di rappresentanza e tutela delle cooperative di pesca e dei loro soci svolge la sua attività grazie ad iniziative e progetti realizzati in partnership con il governo nazionale, con gli Enti locali e con l’Unione Europea.
Federcoopesca si avvale anche di proprie strutture qualificate che operano nel campo dalla ricerca, della promozione, dell’assistenza tecnica:

  • C.I.R.S.PE. - Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca;
  • Gestimar - strumento di servizio per l’assistenza tecnica alle imprese associate;
  • CO.NA.FI.PE. - Consorzio Nazionale Fidi Pesca;
  • Mare in Italy- Associazione che si occupa della promozione della cultura del mare;
  • Gesticom - società per la promozione della filiera pesca e delle attività della Federazione. 

 Il presidente nazionale di Federcoopesca Paolo Tiozzo, rappresentante della cooperazione veneta, è un cooperatore imprenditore della pesca di Chioggia. 

A livello comunitario, l’operato della Federazione è finalizzato sia alla tutela della peculiarità della pesca italiana, nonché a favorire la predisposizione di norme specifiche per il Mediterraneo, pensate per garantire una pesca sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
In quest’ottica si colloca la nostra adesione al COGECA – Comitato Generale della Cooperazione Agricola e della Pesca dell’Unione Europea - e ad Europêche- Associazione delle organizzazioni nazionali delle imprese di pesca nell’Unione Europea, la partecipazione ai lavori del Comitato Consultivo della Pesca e dell'Acquacoltura e del Comitato di dialogo sociale “Pesca Marittima”, l’adesione a Medisamak – Associazione transmediterranea delle organizzazioni della pesca, al RAC Mediterraneo (Regional Advisory Council) e all’Associazione Europea Tonnieri del Mediterraneo. Federcoopesca è presente a Bruxelles con una propria sede per meglio tutelare le istanze delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura italiane laddove nascono le normative dell’intero settore. 

A livello regionale, Federcoopesca Veneto opera a favore delle cooperative aderenti in rapporto con la Regione del Veneto, le Capitanerie di Porto, i Gruppi di Azione Costiera e tutti gli interlocutori istituzionali interessati alle attività di pesca ed acquacoltura.
A fianco dell’attività di promozione della cooperazione, Federcoopesca svolge assistenza tecnica e di aggiornamento professionale dei soci (cooperative e cooperatori); servizi che, insieme agli altri, contribuiscono attivamente allo sviluppo economico delle imprese associate.
In Veneto sono attivi i seguenti Centri Servizi Pesca: 

  • CSP di Porto Tolle (RO)
  • CSP di Caorle (VE)
  • CSP di Chioggia (VE) in fase di apertura 

 Il presidente di Federcoopesca Veneto è Marco Spinadin.

ORGANI

Il Presidente di Federcoopesca Veneto è Marco Spinadin

consiglio REGIONALE

CONSIGLIO di PRESIDENZA

consiglio NAZIONALE