Un abbraccio in sicurezza per San Valentino in cooperativa Solaris.

Un abbraccio in sicurezza per San Valentino in cooperativa Solaris.

Un abbraccio in sicurezza per San Valentino in cooperativa Solaris.

Una delle tante iniziative messe in campo dalle cooperative sociali associate a Confcooperative Federsolidarietà Veneto, per rendere meno amaro questo tempo che ci tiene lontani.

Categorie: Primo PianoFEDERSOLIDARIETA

Tags: #ConfcooperativeVeneto #Federsolidarietà

Durante questa pandemia, per contenere quanto più possibile la trasmissione del virus, le cooperative sociali associate a Confcooperative Federsolidarietà Veneto che si occupano di servizi per le persone con disabilità hanno messo in atto diverse misure di protezione per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza. Questo ha portato a dover riorganizzare le attività e dividere gli utenti in gruppi ben definiti in modo da intercettare e fermare quanto prima eventuali contagi. Purtroppo questo ha significato anche non poter più nemmeno incrociare nel corridoio alcuni amici, né ovviamente poter abbracciarli. 

Per poter rispondere a questa sofferenza che dura ormai da diversi mesi, molte cooperative sociali si sono attivate per immaginare e costruire delle iniziative che possano alleviare i disagi che le persone con disabilità e le loro famiglie stanno vivendo in questo periodo. 

Uno degli esempi che si possono raccontare è quello messo in opera dalla cooperativa sociale Solaris di Padova dove si è deciso di costruire insieme un “telo degli abbracci” per poter creare un’occasione sicura in cui le persone con disabilità dei diversi gruppi del Centro Diurno Antares possono avvicinarsi, toccarsi, parlare, condividere del tempo insieme ed abbracciarsi in serenità. Proprio in questi giorni gli ospiti della struttura hanno lavorato ad abbellire il telo degli abbracci che diventa così il loro auto regalo di San Valentino, un piccolo gesto d’amore a 360 gradi. 

 “Il mondo della cooperazione sociale sta dimostrando di affrontare con responsabilità e creatività questo periodo così complicato – afferma Roberto Baldo, Confcooperative Federsolidarietà Veneto - cercando di ascoltare e quanto più possibile andare incontro ai bisogni e ai desideri delle persone più fragili”. Ecco che, l’occasione di San Valentino e l’invenzione del telo diventa la giusta occasione per regalarsi un abbraccio, tra amici e operatori, per guardarsi negli occhi sorridenti da vicino, sentire che si è importanti per l’altro. Perché dentro un abbraccio oggi c’è anche il desiderio di sostenersi e dirsi che a voler combattere le paure di questo periodo siamo in tanti. Insieme.

Parlano di noi:

- il mattino (in allegato) 
-  https://www.padovaoggi.it/social/coronavirus-telo-degli-abbracci-cooperative-padova-13-febbraio-2021.html 
http://www.gruppotv7.com/ireporter/news/padova/2021/02/13/LA_BELLEZZA_DI_UN_ABBRACCIO_DOPO_MESI_DI_ISOLAMENTO__185855.html
https://telenordest.medianordest.it/4048/padova-un-telo-per-gli-abbracci-al-centro-diurno-per-disabili/
https://www.youtube.com/watch?v=MOfrZjoKxr8&feature=emb_logo   dal minuto 27.50

Documenti da scaricare

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE