In comunità tutti alleati contro il Covid

In comunità tutti alleati contro il Covid

In comunità tutti alleati contro il Covid

Come stanno operando le cooperative sociali afferenti a Confcooperative Federsolidarietà Veneto per garantire la continuità del servizio a persone con problemi di salute mentale. La testimonianza della cooperativa sociale Mano Amica di Thiene (VI).

Categorie: Primo PianoFEDERSOLIDARIETA

Tags: #Confcooperative #Federsolidarietà

Le cooperative sociali afferenti a Confcooperative Federsolidarietà Veneto, gestiscono circa un centinaio di strutture residenziali e accolgono circa 830 persone con disagio psichico. Il numero di persone impegnate per garantire il servizio assistenziale attuando le misure preventive ed evitare il rischio di contagio del virus Covid-19 è di oltre 500 soci lavoratori

Riportiamo la testimonianza della cooperativa sociale Mano Amica di Thiene (VI) che offre tra i suoi servizi Spazio Libero, una comunità ubicata a Thiene che accoglie 12 persone con disagio psichico. Barbara Berengo, coordinatrice della CTRP Spazio Libero, ha discusso con noi in merito all’impegno investito per contrastare le grandi limitazioni imposte dal distanziamento sociale e garantire il sostegno necessario agli ospiti. 

“Abbiamo dovuto rivedere completamente la nostra organizzazione. Sono state interrotte tutte le attività di integrazione sociale nel territorio - frequentazione palestre, centro danza, partecipazione ad eventi culturali e ricreativi del territorio – e gli incontri periodici di gruppo psico-motivazionali con i familiari così come le visite a casa. Abbiamo però rivisto e aggiornato le nostre attività così come gli incontri d’equipe che sono rimasti anche se in modalità virtuale. Abbiamo insistito più sulle attività interne, sportive, artistiche, creative per garantire agli ospiti della struttura una vita più o meno normale nonostante il covid.”

Il compito degli operatori, soprattutto quando ci si relaziona con utenza particolarmente fragile, è particolarmente complesso ora più che mai. Ecco perché la Cooperativa Mano Amica ha deciso di supportare il vissuto degli operatori intensificando momenti ad essi dedicati, di supervisione e di confronto. Roberto Baldo, Presidente regionale di Confcooperative Federsolidarietà, afferma a riguardo: “i lavoratori delle cooperative sociali stanno dimostrando un profondo senso di responsabilità affrontando con resilienza questo periodo così intenso”.


Dicono di noi:

Articolo di Il Giornale Di Vicenza (vedi allegato)

Retevenetahttps://youtu.be/V5teuZrK9NM

Vicenza Todayhttp://www.vicenzatoday.it/attualita/covid-disturbi-psichici-cooperativa-sociale-mano-amica-thiene-gennaio-2021.html

Vicenza Todayhttps://www.vicenzatoday.it/video/video-covid-e-disabilita.html
La Piazza Webhttps://lapiazzaweb.com/un-sorriso-oltre-al-vetro-nuovi-modi-di-starsi-vicino/
Tviwebhttp://www.tviweb.it/un-sorriso-oltre-al-vetro-nuovi-modi-di-fare-famiglia-nella-pandemia/

 

 

 

 

Documenti da scaricare

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE