BENEFICARI
Possono beneficiare dell'intervento del Fondo le PMI che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- aver subìto una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività (non è prevista, in questo caso, una percentuale definita di perdita di fatturato. Sarà cura del richiedente, in caso di controlli successivi, dimostrare di aver subito una perdita di fatturato causa COVID-19);
- essere iscritte nel registro imprese alla data dell’8 marzo 2020;
- avere sede operativa nel territorio della Regione del Veneto alla data dell'8 marzo 2020;
- non trovarsi in stato di liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali in corso o antecedenti la data di presentazione della domanda, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale;
- non soddisfare le condizioni previste dal diritto nazionale per l’apertura nei loro confronti di una procedura concorsuale per insolvenza su richiesta dei loro creditori;
- rispettare il criterio generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici comunque denominati e le disposizioni attuative della legge regionale 11 maggio 2018, n. 16;
- essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi;
- non presentare esposizioni classificate come “sofferenze;
CARATTERSITICHE DELLE OPERAZIONI
IMPORTO -> minimo 5.000€ - massimo 50.000€;
DURATA -> minimo 12 mesi – massimo 72 mesi;
PREAMMORTAMENTO -> massimo 24 mesi (tasso interesse su provvista regionale = zero);
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO -> 100% costi finanziamento. Massimo 2.000€;
PRESENTAZIONE DOMANDA
Per conoscere l’elenco degli istituti bancari e dei consorzi fidi sottoscrittori della convenzione, è possibile consultare il sito www.venetosviluppo.it. La domanda è presentata a Veneto Sviluppo tramite gli istituti convenzionati, entro 30 giorni dalla compilazione, avvalendosi dell’apposito software per la “domanda elettronica” accessibile a tutti i Finanziatori. La domanda deve essere contenere, a pena di esclusione:
- originale della domanda sottoscritta dal legale rappresentante del Beneficiario e firmata anche in formato digitale;
- copia documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa nelle forme previste dal DPR n. 445 del 2000 dal rappresentante legale della PMI richiedente attestante il possesso dei requisiti di cui all'articolo 5 "Beneficiari", dalla lettera a) alla lettera g) dell’Allegato A alla DGR n. 618/2020;
- documentazione necessaria per la verifica dei requisiti di PMI;
- dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA resa all’Agenzia delle Entrate, in caso di domanda presentata da Professionisti;
- dichiarazione circa gli aiuti “de minimis” già ottenuti;
- copia della delibera di concessione del finanziamento, se già disponibile
- copia della delibera di concessione dell'eventuale garanzia consortile o pubblica a supporto dell’operazione di finanziamento, dalla quale deve risultare l’eventuale importo della commissione di garanzia applicata.
- scheda attestante la Banca in cui è acceso il conto corrente aziendale e IBAN di riferimento.
I moduli per la domanda sono reperibili nel sito www.venetosviluppo.it.
Per maggiori informazioni:
Maura Tamiazzo 349 2341739 tamiazzo.m@confcooperative.it
Filippo Menin 346 7241201 menin.f@confcooperative.it