Nasce Welfarebenecomune, piattaforma per i servizi di welfare

Nasce Welfarebenecomune, piattaforma per i servizi di welfare

Nasce Welfarebenecomune, piattaforma per i servizi di welfare

Il progetto Welfare Bene Comune è un’esperienza di welfare integrato fra pubblico, privato sociale e aziende, sinergia che produce valore poiché territorio e integrazione con i servizi locali sono gli snodi cruciali dello sviluppo di sistemi di welfare sostenibile.

Categorie: Primo PianoDal TerritorioDall' Unione

Tags: #ConfcooperativeVeneto #welfare

La piattaforma disponibile sul sito www.welfarebenecomune.it rappresenta un ulteriore testimonianza di come il mondo della Cooperazione è stato in grado di riorganizzarsi e offrire nuove risposte a nuovi bisogni durante il periodo dell’emergenza. La piattaforma, promossa dai Comuni di Piazzola Sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana, è co-progettata con Confcooperative Veneto, Confcooperative Padova, Consorzio Veneto Insieme, Consorzio CGM, Cooperativa Sociale Jonathan, Centro Servizi Welfare, realtà che hanno messo a servizio della comunità l’esperienza maturata in ambito di welfare aziendale e territoriale e la volontà di declinare la propria funzione nei confronti delle comunità attraverso l’adozione di nuovi strumenti e modalità di intervento.

 

All'interno della piattaforma gli utenti potranno scegliere tra diversi servizi dedicati a bambini, famiglie e anziani suddivisi in diversi ambiti. Per i genitori, ad esempio, sono previsti servizi di consulenza educativa e supporto pedagogico a domicilio, supporto pedagogico per genitori con bambini tra 0 e 6 anni. Per i più piccoli invece sono previsti servizi ludico-educativi e di tutoring online per la gestione dei compiti, oltre a un supporto a domicilio al metodo di studio anche per gli alunni con BES. Sulla piattaforma è possibile trovare attività di potenziamento dell’italiano per studenti stranieri minori, laboratori di promozione alla lettura e molto altro. Non mancano le attività per i più anziani come servizi di supporto psicologico/emotivo, educazione alla socialità e servizi di assistenza a domicilio.

Un vero e proprio spazio virtuale dove le famiglie possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi al cittadino. Non si tratta soltanto di un'infrastruttura tecnologica, ma di un'infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.

Le Cooperative interessate in questa prima fase, tutte aderenti al Consorzio Veneto Insieme, sono: F.A.I. Padova, Il Portico, Jonathan,  Polis Nova, Progetto Now.  Gli step successivi vedranno il coinvolgimento di  Cassola solidale, COGES, Idee Verdi, La bottega dei ragazzi, Nuova Idea, Orizzonti, Sestante.

 

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE