L'accoglienza che non si pone limiti

L’accoglienza che non si pone limiti

Il centro diurno La Bussola della cooperativa Gruppo R (Gruppo Polis) è un punto di riferimento, un luogo di ritrovo sicuro e accogliente per le persone che si trovano in una situazione di difficoltà sociale ed economica: per chi non ha più una casa o per chi ce l’ha, ma non riesce a pagare le utenze e si trova in una condizione di disagio abitativo.

Categorie: Primo PianoDalle Cooperative

Tags: #ConfcooperativeVeneto #reazionicooperative #Grupp

Il centro, situato all’Arcella, uno dei quartieri più popolosi di Padova, ogni giorno offre un pasto caldo a circa 20 ospiti. Alla Bussola poi è possibile usufruire di docce, di una lavanderia, di armadietti personali dove custodire i propri effetti personali e partecipare ad attività ludiche e formative tenute da operatori e volontari. Inoltre, alcuni ospiti sono seguiti anche in percorsi finalizzati all’orientamento e all'inserimento lavorativo, con l’obiettivo di raggiungere gradualmente l’autonomia economica.

Con l’insorgere dell’emergenza Covid la Bussola ha deciso di fare di più e allargare ulteriormente la propria accoglienza: per supportare Caritas e aiutarla a scongiurare momenti di assembramento nelle sue Cucine Economiche, dal 18 aprile la Bussola si è offerta di ospitare a pranzo altre 30 persone. Questo ha reso necessaria una riorganizzazione dei tempi e degli spazi dedicati al servizio mensa: sono stati definiti 3 turni per il pranzo per riuscire a garantire la distanza adeguata tra una persona e l’altra; al termine di ogni turno i locali e tutta l’attrezzatura utilizzata venivano sanificati e igienizzati correttamente per essere riutilizzati al turno successivo. È stato necessario il supporto di ulteriori volontari, inviati dalla Croce Rossa e dal Centro Servizi Volontariato, e alcune aziende alimentari del territorio hanno deciso di donare i propri prodotti per far fronte al nuovo bisogno insorto. Insomma, un lavoro di rete territoriale a 360° tra realtà differenti che ha permesso di continuare a garantire accoglienza e protezione alle persone più in difficoltà della nostra comunità.

«marzo 2024»