"Cooperative 4.0 - Capire la rivoluzione digitale e il suo impatto sulle imprese e sulla società"

La rivoluzione dell'Impresa 4.0 non è lontana da nessuna delle nostre attività: in questo appuntamento, organizzato da Confcooperative Belluno e Treviso, semplifichiamo alcuni concetti e li riportiamo nella realtà lavorativa di tutti i cooperatori.

Categorie: Dal Territorio

Tags: trevisobellunoNODEworkshopimpresa 4.0

Venerdì 12 gennaio vi invitiamo a partecipare al workshop:

“COOPERATIVE 4.0
Capire la rivoluzione digitale e il suo impatto sulle imprese e sulla società

Lancenigo di Villorba (TV)
12 gennaio 2018 - ore 9.00

Industria (o impresa) 4.0, «quarta rivoluzione industriale», internet of things: molte definizioni per provare a descrivere un processo in cui la tecnologia digitale sta entrando impetuosamente nel mondo economico produttivo ma soprattutto nella società intesa come luogo delle interazioni sociali tra le persone.

Secondo una definizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono «connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time».
In altre parole: utilizzo di macchinari connessi al Web, analisi delle informazioni ricavate della Rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo.

Ma la “rivoluzione digitale” non rappresenta solo un cambio di paradigma nello sviluppo imprenditoriale e nelle dinamiche del mercato del lavoro ma diventa un potente agente di cambiamento nelle modalità e nelle abitudini di spesa e di consumi, oltre che di accesso ai servizi.

Gli obiettivi di questo incontro sono:
  • chiarire le definizioni e i concetti, cominciare a vederli applicati al nostro lavoro quotidiano in cooperativa,
  • intravedere le possibili evoluzioni nel modo in cui si produrranno e si consumeranno beni e servizi,
  • conoscere le opportunità offerte dal Piano Nazionale “Impresa 4.0” sia in termini di servizi a disposizione delle imprese (Competence Center, Digital Innovation Hub, Aziende Speciali delle Camere di Commercio) che di agevolazioni e bandi per investimenti tecnologici.
Un quarto obiettivo è iniziare un percorso di approfondimento delle azioni di innovazione digitale che le cooperative dei vari settori possono intraprendere possibilmente con un approccio di condivisione e di crescita complessiva del sistema.

I Relatori
Danilo D’Elia – Amministratore Delegato Node s.c. società del sistema Confcooperative per i  servizi IT e l’innovazione tecnologica.
Federico Callegari –  Direttore Scientifico Osservatorio Economico Camera di Commerci di Treviso e Belluno.

Presto maggiori dettagli sul programma.

«marzo 2024»