Come si costituisce una Cooperativa?

Come si costituisce una Cooperativa?

Categorie: ConfRisponde

Tags: atto pubbliconotaiosociatto costitutivopartita IVAlibri socialilibri contabili

La cooperativa si costituisce con atto pubblico, ossia davanti ad un Notaio.

I soci (almeno 9 per la Cooperativa Ordinaria, da 3 a 8 per la Piccola Società Cooperativa), dopo aver scelto il nome, danno vita alla cooperativa attraverso un atto costitutivo che va redatto a cura dal Notaio.

L’atto costitutivo contiene i dati dei soci, la denominazione e la sede della società, l’oggetto sociale cioè l’attività economica esercitata, la responsabilità dei soci (che resta limitata alla quota sociale), le condizioni di ammissione, di recesso e di esclusione del socio, informazioni sulla ripartizione degli utili, sugli organi sociali, sulla durata della società e sulle spese di costituzione.

Subito dopo la costituzione, la cooperativa dovrà richiedere il numero di partita IVA e procedere alla vidimazione dei libri contabili presso la CCIAA. 

Sarà invece compito dello Studio Notarile depositare l’atto presso l’Ufficio del Registro e presso la Camera di Commercio. Quando la cooperativa inizia l’attività, entro 30 giorni deve comunicarlo alla CCIAA. In tale fase la Confcooperative assiste le proprie associate. 

Le spese di costituzione di una cooperativa si dividono in spese notarili e spese per l’acquisto e la vidimazione dei libri sociali e fiscali e ammontano a circa 1.500,00 €.

iTAGconfRISPONDE

leULTIMEnotizie