Rimandata l'approvazione della DGR sulle rette standard

Rimandata l’approvazione della DGR sulle rette standard

Rimandata l’approvazione della DGR sulle rette standard

L'approvazione della nuova programmazione e modalità di determinazione delle rette tipo per i Centri diurni per persone con disabilità è stata rimandata al 29 aprile per motivazioni di forma.

Categorie: FEDERSOLIDARIETA

Tags: disabilitàrette standard

"Facciamo sì che la formalità non uccida la sostanza" auspicano Graziella Peroni di ANFFAS Veneto,

Francesco Facci di UNEBA Veneto, Loris Cervato di LEGACOOP Veneto e Roberto Baldo di FEDERSOLIDARIETÀ Veneto, organizzazioni che hanno preso parte all’elaborazione di alcune osservazioni sulla DGR.

Giovedì 16 aprile presso la Regione del Veneto è stata presentata alla 5^ Commissione (Sicurezza sociale - Igiene - Sanità – Assistenza) la proposta di Delibera di Giunta sul tema delle Rette Standard: tema che riguarda le circa 6.300 famiglie in Veneto che accedono e usufruiscono di questi servizi e che auspicano l’armonizzazione delle risposte.
Nonostante la grande attenzione rivolta al tema e l’urgenza di definire tali rette nell’interesse di tutta la cittadinanza, la 5^ Commissione ha rinviato l’approvazione della DGR con motivazioni formalmente ineccepibili, ma che si ritengono superabili vista l’importanza del tema

Il costo standard potrebbe uniformare sul territorio regionale i parametri di sicurezza e qualità delle strutture e potrebbe stabilire in modo univoco i costi dei servizi in base alle necessità degli utenti.

Di fronte a una proposta di DGR che potrà fornire una risposta di maggiore equità alle persone con disabilità nei Centri Diurni, - proseguono le organizzazioni coinvolte - ci lascia fortemente speranzosi la scelta di posticipare la discussione e il conseguente rilascio del parere nella convocazione fissata per il 29 aprile 2015. Ci auguriamo che a breve si possano superare questi ostacoli formali e che la questione venga seriamente presa in considerazione e valutata positivamente.
Ci appelliamo dunque al Presidente della 5^ Commissione Leonardo Padrin affinché favorisca l’iter del provvedimento."

 

 

iTAG

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345