È il momento del rilancio per la pesca veneta

È il momento del rilancio per la pesca veneta

È il momento del rilancio per la pesca veneta
Quasi 46 milioni di euro dall'Europa per dare una spinta al settore pesca.

Categorie: FEDERCOOPESCA

Tags: pescafinanziamentiporto tolle

È stato presentato mercoledì 22 giugno a Porto Tolle, davanti ad una sala gremita di operatori e istituzioni, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca che vede assegnare alla Regione Veneto quasi 46 milioni di euro.

“Uno strumento finanziario molto importante per il settore della pesca” conferma il Presidente di Federcoopesca Veneto Marco Spinadin “che vede l’arrivo di 22,8 milioni di euro dalle risorse comunitarie, 16 milioni di euro dalle risorse nazionali e 6,8 milioni dalla Regione Veneto”.

“Il FEAMP è un’ottima occasione di sviluppo e di rilancio per la pesca se ben gestito” conferma il Presidente di Federcoopesca Nazionale Paolo Tiozzo, “l’aspetto dell’ambiente la fa da padrone per questo gli investimenti devono essere ben mirati”.

“Il ritardo nella programmazione delle risorse è stato utile per mettere in linea i giusti meccanismi”aggiunge Gilberto Ferrari Direttore di Federcoopesca Nazionale, “ora la Regione Veneto riceverà dalle Associazioni di Categoria i suggerimenti per la realizzazione di un programma coeso e attento alle esigenze del territorio”.

Sarà proprio la Regione Veneto a gestire tali risorse fino al 2020 a beneficio della filiera ittica e produttiva, confermano Diego Tessari Claudio Redolfi della ezione caccia e pesca con competenza in maniere di acquacoltura e pesca professionale, annunciando che i primi bandi dovrebbero uscire già da settembre spiegando le specifiche voci di spesa e conseguenti criteri di selezione ammissibili.

Antonio Gottardo di Legacoop e Alleanza delle Cooperative Italiane Veneto afferma la necessità di analizzare con attenzione le esigenze del territorio per affrontare al meglio l’occasione.

Soddisfazione infine dal Sindaco di Porto Tolle che conferma la disponibilità nel fare squadra per realizzare una progettualità utile ai fini di un’economia trainante del Delta del Po.

La realizzazione del seminario è stato possibile grazie ad Adriatic ALNG che da tempo come azienda produttiva integrata nel territorio, sono al fianco del mondo della pesca locale e della Regione Veneto, con la convinzione che la realizzazione di incontri formativi e informativi sia una leva importante per la crescita e la valorizzazione del comparto ittico in Polesine.

  

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAG