Federconsumo Veneto sorride alla notizia del ripristino della linea ferroviaria Calalzo Dobbiaco

Federconsumo Veneto sorride alla notizia del ripristino della linea ferroviaria Calalzo Dobbiaco

Federconsumo Veneto sorride alla notizia del ripristino della linea ferroviaria Calalzo Dobbiaco

Marcello Criveller Presidente veneto di Federconsumo Confcooperative applaude alla volontà espressa dal Presidente Luca Zaia che intende ripristinare la linea fondamentale per il piccolo commercio di vicinato e per il ripopolamento della pedemontana veneta.

Categorie: SETTORE CONSUMO E UTENZA

Tags: federsolidarietàbelluno

Una buona notizia per il piccolo commercio del territorio veneto. È quella del progetto di ripristino della linea ferroviaria Calalzo Dobbiaco portata avanti dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ne ha sottolineato proprio in questi giorni l'importanza strategica e la volontà di renderla effettiva a breve tempo. Una notizia che non può che rallegrare soprattutto un'area come quella pedemontana del bellunese e in particolare il piccolo commercio al dettaglio di queste zone che soffre, e non poco, la concorrenza della grande distribuzione. Per quanto riguarda il progetto della linea ferroviaria in oggetto si parla addirittura di iter progettuale già in qualche modo avviato. A sorridere e a felicitarsi di questa bella notizia è anche il presidente veneto di Federconsumo Confcooperative Marcello Criveller. “ Si tratta di una buona notizia per più motivi.
Innanzitutto è l’attesa inversione di tendenza rispetto ai flussi automobilistici che intasano le vallate solo in alcune giornate di punta, creando molti più problemi che benefici. Quindi anche per una questione di tutela ambientale che rimane la priorità delle priorità. 
In secondo luogo perché il ripristino della linea ferroviaria – ovviamente con le attuali tecnologie - nella direttrice sud-nord e nord-sud, attraversando le valli bellunesi, può portare ad un recupero della vita di tanti paesini, potendo molte famiglie raggiungere le vallate senza l’uso dell’auto. E se pensiamo ad un costante irreversibile processo di invecchiamento della popolazione la cosa assume una valenza davvero significativa. Favorire il ritorno nei paesini di tante famiglie significa ridare vita agli stessi e quindi ossigeno alle piccole attività che negli ultimi anni sono sempre più asfissiate.” E ancora Criveller: “Vogliamo avere la speranza che il prolungamento sia motivo per dare più efficienza, snellezza, servizio nella tratta fino a Calalzo, favorendo anche le tante località che si trovano a sud di Calalzo, compresa l’alta pedemontana trevigiana. È essenziale però che la cosa non rimanga nel libro dei sogni e che diventi realtà. L’occasione delle manifestazioni sciistiche invernali a Cortina in programma fra qualche anno è irripetibile. Anche le piccole cooperative di consumo come i piccoli negozi di vicinato potranno ritrovare nuova linfa e proseguire quel servizio che – in alcuni casi quasi eroicamente - hanno fatto in questi anni, anche se molti soggetti hanno dovuto o sono stati costretti ad abbandonare.”

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAG