Nasce Fedagripesca, presidente è Fausto Bertaiola

Nasce Fedagripesca, presidente è Fausto Bertaiola

Nasce Fedagripesca, presidente è Fausto Bertaiola

Sabato 21 aprile al Crowne Plaza di Padova è avvenuta l'ufficiale nascita della federazione FedagriPesca, risultato dell'unione tra Fedagri e Federcoopesca. L’obiettivo è migliorare la rappresentanza delle cooperative del settore primario a tutti i livelli istituzionali.

Categorie: FEDAGRIPESCAFEDERCOOPESCA

Tags: veronafedagripescabertaiolaassemblee regionali

Cala il sipario su Fedagri e Federcoopesca, unioni della Federazione Veneta delle Cooperative agricole e della Pesca. Il nuovo presidente di FedagriPesca Veneto è Fausto Bertaiola, già presidente di Confcooperative Verona, che resterà in carica 4 anni. Primo Anselmi, che era presidente di Fedagri vìVeneto, ha assunto il coordinamento del Settore cooperative comparto ortofrutticolo, mentre Marco Spinadin, ex presidente di Federcoopesca Veneto, diventa vicepresidente, dato che lo statuto prevede che presidente e Vice provengano dai due comparti Agricolo e Pesca. 

La nascita di Fedagripesca Veneto è stata tenuta a battesimo dal presidente nazionale di Fedagri Giorgio Mercuri e da quello nazionale di Fedagripesca, Paolo Tiozzo. L’obiettivo principale ha dichiarato Bertaiola, è migliorare l’attività di rappresentanza delle coop del settore primario verso gli interlocutori Regionali, Nazionali e Comunitari. Nel contempo rinnovare l’apertura di un dialogo e un confronto con tutte le altre associazioni e fornire risposte professionali e competenti ai bisogni delle singole associate.

 

IL COMMENTO. "Era ormai ineludibile la necessità di allinearsi alle istituzioni, che già da tempo hanno accorpato in un’unica realtà tutto ciò che afferisce all’agroalimentare", precisa Bertaiola nella nota, "perché le logiche di sviluppo e innovazione del settore vanno affrontate unitariamente". Ed è fondamentale, per Bertaiola, puntare al miglioramento delle relazioni con la Regione. "Si impone un cambiamento di rotta", sostiene ancora Bertaiola, "dobbiamo partire dalle richieste del consumatore per tarare le nostre strategie sull’analisi del mercato, impostando la produzione sulla base del concetto di filiera. In passato si è lasciato troppo spazio all’improvvisazione, producendo senza tenere in considerazione quello che chiedeva il mercato. In un mercato libero e globale", precisa Bertaiola, "non c’è spazio per l’estemporaneità e se decidiamo di confrontarci con la concorrenza solo sul piano del prezzo (senza puntare sul valore aggiunto della territorialità), abbiamo perso in partenza".

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAG