Sono usciti i primi bandi per il PSR

Sono usciti i primi bandi per il PSR

Sono usciti i primi bandi per il PSR

1 miliardo e 184 milioni di euro sono le risorse pubbliche destinate al Programma di Sviluppo Rurale, a cui le cooperative agricole e agroalimentari potranno accedere tramite bando. Vi spieghiamo come fare in 3 seminari.

Categorie: FEDAGRIPESCA

Tags: bandiprogramma di sviluppo ruraleregione veneto

 Il Programma di sviluppo rurale è lo strumento attraverso il quale la Regione Veneto realizzerà nei prossimi sette anni gli interventi per orientare la crescita del territorio regionale secondo le finalità delle politiche dell’Unione Europea e i fabbisogni del contesto regionale. Nello specifico, il Veneto ha individuato 4 priorità dal punto di vista strategico per il territorio regionale: innovazione, competitività, sostenibilità, governance.

I fondi che verranno gestiti dal PSR in Veneto ammontano a 1 miliardo e 184 milioni (pari al 6,36% delle risorse nazionali) a cui potranno accedere soggetti privati e pubblici, singoli o associati, aderendo ai bandi della regione o dei GAL per gli ambiti territoriali interessati. I primi bandi per accedere ai finanziamenti sono già usciti sul Bollettino Ufficiale Regionale e sono disponibili in download in fondo alla pagina.

Inoltre sul portale PIAve potete utilizzare un motore di ricerca dove trovare il bando adatto alle necessità dell’azienda.

Confcooperative Fedagri Veneto, in collaborazione con la Regione, realizza tre seminari a cui sono state invitate tutte le cooperative agricole ed agroalimentari associate, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle modalità di accesso ai finanziamenti.

Tre momenti di approfondimento e scambio tra i rappresentanti delle cooperative e i funzionari della Regione sulle misure di maggior interesse per le cooperative, con particolare riguardo alle misure legate agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, alla qualità ed ai giovani.

Oltre ai seminari informativi, Confcooperative Veneto e le Confcooperative provinciali restano dei punti informativi permanenti per tutte le cooperative che volessero ricevere maggiori informazioni rispetto alle procedure da mettere in pratica, anche per quanto riguarda i recenti bandi del Piano di Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti e del piano OCM Vino, riservati solo al settore vitivinicolo.

 

Documenti da scaricare

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAG