Concorso internazionale Vinitaly: 2 medaglie alle coop venete

Al concorso internazionale del Vinitaly sono 12 le cantine cooperative premiate, più un riconoscimento speciale Denominazione di origine.

Categorie: FEDAGRIPESCA

Tags: vinitalycantine cooperativepremi

“Anche quest’anno le eccellenze dei vini delle cantine cooperative hanno conquistato riconoscimenti di tutto rispetto, con 12 medaglie e 1 premio speciale, in uno dei concorsi enologici più rigorosi del mondo”. Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri commenta i risultati del 22° Concorso enologico internazionale del Vinitaly che hanno visto l’assegnazione di complessive 75 medaglie su quasi 3.000 vini iscritti con campioni provenienti da 32 paesi.

Sono due le medaglie che si aggiudicano le cantine venete:
una medaglia d’oro con la Cantina  Conselve Vigneti e Cantine – Conselve (PD) con il vino Bagnoli Friularo Doc Riserva “ Il Fondatore” 2003
una medaglia di bronzo con la Cantina di Soave – Soave (VR) con il vino Amarone della Valpolicella Doc “Rossa Sveva” 2009

Il Trentino Doc Moscato Giallo Vino Biologico 2014 della Cantina Toblino di Sarche (TN) ha conquistato il Premio Speciale Denominazione di origine, riconoscimento che premia i vini di ogni denominazione di origine italiana che abbiano conseguito il miglior punteggio.

Nella tabella in allegato tutti i premi conquistati dalle cooperative.

iTAG