Nasce "Portabagagli Venezia"

Dall'unione delle tre cooperative storiche di portabagagli venenziani nasce un'associazione unica per una maggior rappresentanza politica e per una lotta più serrata agli abusivi.

Categorie: CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI

Tags: VeneziaPortabagagli

Società Cooperativa Venezia 1907, Portabagagli del Porto e Trasbagagli sono le tre cooperative storiche che da anni si occupano del trasporto bagagli nel territorio di Venezia e Mestre. Martedì 14 aprile hanno sancito l'unione in un'unica gestione, la Portabagagli Venezia: un'azione mirata a dare un maggiore peso al settore, ostacolato dai continui casi di irregolarità e abusivismo e per avere una rappresentanza politica più importante.
Solo per fare qualche numero: nel 2014 per i  310 lavoratori delle tre cooperative sono passati 5 milioni di bagagli.

"La città" spiega Francesco Lionello, presidente di Federlavoro e Servizi "sta vivendo un momento difficile, senza una vera guida politica, con i conti in difficoltà. Episodi di violenza, criminalità e abusivismo sempre più frequenti e con tanti punti interrogativi sul futuro della città storica e dell'area metropolitana. In questo contesto non intendiamo più girarci dall'altra parte come lavoratori e come cittadini veneziani. Il turismo è il nostro lavoro e la nostra missione non è quella di imporre alla nostra città un'industria turistica che la soffochi, ma di convincere la città che il turismo può rappresentare una leva economica e sociale. Senza lavoro non c'è futuro."

Tra le varie proposte avanzate dalla neo formata associazione c'è quella di "adottare" alcune calli per una manutenzione più capillare della città. Inoltre sono stati donati duemila euro all'Abaco, per il trasporto e l'assistenza dei malati.

«marzo 2024»

iTAG