Il ministro per le Disabilità Erika Stefani in visita a Polis Nova

Il ministro per le Disabilità Erika Stefani in visita a Polis Nova

Il ministro per le Disabilità Erika Stefani in visita a Polis Nova

Riconosciuto e apprezzato dal ministro l’impegno della cooperazione sociale

Categorie: Primo PianoFEDERSOLIDARIETA

Tags:

C’è anche la cooperativa sociale Polis Nova, associata a Confcooperative Federsolidarietà Veneto, nel viaggio del ministro per le Disabilità Erika Stefani attraverso le strutture del nostro Paese che si caratterizzano per efficienza e creatività, nel recupero delle abilità e delle autonomie per le persone con disabilità. Polis Nova, appartenente al Gruppo Polis, è una delle prime ad aver intrapreso questa mission, avendo maturato un’esperienza quasi quarantennale in un’area strategica di via Due Palazzi. Ad accompagnare l’esponente del governo in questa tappa, l’onorevole Arianna Lazzarini che fa parte della Commissione Affari Sociali ed è responsabile, in seno alla Lega, del Dipartimento Regionale Veneto alla Disabilità.

 

Il Ministro Stefani ha potuto ammirare i lavori artistici e artigianali creati dalle persone inserite nel percorso educativo e abilitativo, come quadri, bomboniere ed altri oggetti da regalo. Ed ha visitato anche i laboratori nei quali viene fatto un lavoro minuzioso di assemblaggio per conto di aziende del territorio in diversi settori, per una reale inclusione sociale, con percorsi occupazionali di avvicinamento al mondo del lavoro. Una visita anche alla fattoria socialeFuori di Campo”, con il negozio dove si vendono i frutti delle coltivazioni biologiche coltivate nei campi intorno alla struttura, ma anche i prodotti lavorati. Inclusione e sostenibilità ambientale è il duplice messaggio che questa realizzazione ha in sè e che porterà anche ad un ampliamento della filiera alla quarta gamma.

 

Non sono mancati momenti di allegria, quando Giuseppe, un ospite con la passione per il calcio e la musica rap, si è esibito per il Ministro ed ha finito per regalarle una foto con dedica realizzata al momento. Ma soprattutto è stata una visita costruttiva.       

 

“E’ un centro dinamico, aperto, che sa realizzare molte progettualità. Mi ha dato ottimi spunti per lavorare su alcuni temi” - ha dichiarato il ministro Stefani.

 

Roberto Baldo, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Veneto e coordinatore generale di Gruppo Polis, ha sottolineato l’importanza della realtà aggregata delle cooperative sociali. Le persone con disabilità e le loro famiglie sono spesso coinvolte direttamente nella realtà delle cooperative: fanno parte dei consigli di amministrazione e sono socie delle cooperative stesse, così come altri importanti stakeholders delle comunità territoriali.

 

“I temi sollevati da Confcooperative Federsolidarietà sono proprio quelli all’ordine del giorno dell’attuale Governo - ha ricordato il ministro Stefani - e sono il motivo stesso per cui è stato creato il ruolo del Ministro per le Disabilità”.

Inoltre il ministro ha sottolineato che il mondo delle disabilità e dei servizi sociali non ha una governance unica ed è importante valorizzare ogni attore nella sua specificità, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato.

Tag:

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE