La pesca in Veneto: quali prospettive?

La pesca in Veneto: quali prospettive?

La pesca in Veneto: quali prospettive?

Lo scorso 15 marzo si è tenuto a Caorle un incontro informativo, rivolto ai pescatori dell’area nord-orientale del Veneto. Due i temi trattati: l’istituzione di un SIC, Sito di Interesse Comunitario, nell’Alto Adriatico e la normativa europea sui Rigetti, che regola la pratica di rigettare in mare gli organismi marini indesiderati.

Categorie: Primo PianoFEDAGRIPESCAFEDERCOOPESCA

Tags: pesca SIC rigetti Caorle FedagriPesca

L’istituzione del SIC in prossimità delle coste meridionali del Veneto è una iniziativa del Ministero dell’Ambiente per tutelare il delfino tursiope (Tursiops truncatus) e la tartaruga marina (caretta caretta). Inizialmente l’iniziativa prevedeva un blocco totale delle attività di pesca (compreso l’utilizzo delle reti da posta), che avrebbe comportato non poche criticità alle numerose imbarcazioni che svolgono la loro attività entro le 12 miglia! Grazie all’ottimo lavoro di squadra fra Regione Veneto e Cooperatori è stata concessa la possibilità di pesca non invasiva, attraverso dissuasori e reti a basso impatto.

  

Per quanto concerne il tema dei rigetti, dal 2019 saranno incluse anche le specie di pesci che si nutrono vicino o sui fondali marini, conosciute altresì come specie demersali, come la sogliola, la capasanta, la triglia, il nasello ed il gambero. Sarà, dunque, un anno cruciale per testare la volontà di portare avanti una pesca sostenibile.

 

L’incontro, molto partecipato, ha avuto come relatori Marco Spinadin, il Presidente di FedagriPesca Veneto, Gilberto Ferrari, il direttore di  Federcoopesca Confcooperative, Antonio Gottardo, Presidente GAC-VEGAL, Gianni Stival, AGCI-AGRITAL Veneto. Hanno partecipato, inoltre, l’assessore alla pesca di Caorle, Rocco Marchesan, e due responsabili regionali Giuseppe Cherubini e Luca Tenderini, oltre alla Capitaneria di Porto.

 

ilCALENDARIO

«agosto 2019»
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

iTAGdelleNOTIZIE