Confcooperative Federsolidarietà Veneto e Irecoop Veneto organizzano un ciclo di incontri per offrire alle cooperative associate e ai loro quadri dirigenti gli strumenti per affrontare la complessa materia delle procedure di affidamento di appalti pubblici alle cooperative sociali (sia di tipo A che di ti tipo B).
Verrà offerto un quadro esaustivo relativamente alle possibili procedure da applicare, individuandole ove possibile anche tramite un dialogo e un confronto collaborativo con la stazione appaltante pubblica, sia nell’ambito degli affidamenti sopra soglia che sotto soglia.
Particolare attenzione verrà dedicata alle procedure in “favor juris” applicabili alle cooperative sociali, così come alle diverse possibilità offerte dagli strumenti di “confronto” tra pubblico e privato (quali ad esempio la co- progettazione, la programmazione con consultazione preliminare di mercato, la procedura negoziata, etc.).
Infine verranno approfondite le diverse regole e prassi applicabili nel corso dello svolgimento del contratto pubblico e nel corso dell’esecuzione delle attività (controllo della stazione appaltante, revisione dei prezzi, RUP, etc.)
Ecco tutti i prossimi appuntamenti in programma:
QUARTO INCONTRO:
Sedico (BL) 23 ottobre 2018
Ore 9.00 – 13.00
Sede: Villa De Manzoni ai Patt, via Villa Patt
MATERIA: La gestione del rapporto contrattuale nell’esecuzione dell’appalto pubblico
ISCRIVITI ORA
PROGRAMMA
09.00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09.15 – APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
GLI ASPETTI CONTRATTUALI NELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO
Relazione introduttiva ed apertura dei lavori
Roberto Baldo – Presidente di Federsolidarietà Veneto
IL CONTROLLO DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE DELL’ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ E LE FIGURE DEL RUP E DEL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
Avv. Riccardo Bond
11.00 – COFFEE BREAK
LE REVISIONI DEL CORRISPETTIVO, LE MODIFICHE DEL CONTRATTO, PROROGHE E RINNOVI Avv. Riccardo Bond
12.30 - DIBATTITO