Veneto in Alternanza: come creare ponti tra scuola e lavoro

L'iniziativa della Regione Veneto che mette in rete associazioni di categoria, imprese, scuole e università per progettare percorsi di alternanza scuola-lavoro e sensibilizzare il mondo delle imprese e il mondo dell'istruzione su questo tema. Il primo incontro di co-progettazione il 16 febbraio.

Categorie: Primo Piano

Tags: regione venetoalternanza scuola lavoroirecoop veneto

Veneto Alternanza è il progetto realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che mette in rete una ventina di aziende, 12 associazioni di categoria e i relativi enti di formazione, tra cui Confcooperative Veneto e Irecoop Veneto, 4 camere di commercio, due università e un ente di ricerca.

"Obiettivo del progetto - spiega Federica Mattarello di Irecoop Veneto - è creare un coordinamento regionale tra tutti i soggetti, per sensibilizzare le imprese e le scuole sulla necessità di preparare adeguatamente gli studenti al mondo del lavoro. Per noi è molto interessante essere all'interno di questa rete per far conoscere il mondo della cooperazione e le nostre cooperative anche all'interno della scuola secondaria superiore. Prossimamente realizzeremo delle visite, per gli  insegnanti degli istituti superiori, ad alcune nostre imprese cooperative del territorio."

I risultati di questo percorso, rivolto a 2800 destinatari tra studenti e docenti, saranno poi misurati e valutati da ricercatori universitari.

Una delle tappe di questo percorso sarà il 16 febbraio, con l'evento di progettazione partecipata organizzato da Irecoop Veneto:
"Progettare l’Alternanza Scuola - Lavoro"
ore 14.00-18.00
Federazione Veneta BCC, Via Longhin 1 Padova

Con questo appuntamento si vogliono presentare al mondo della scuola le realtà aziendali del territorio e viceversa, con il proposito di offrire agli studenti tirocini di alternanza significativi e coerenti col proprio indirizzo di studi. I partecipanti, durante il pomeriggio, saranno coinvolti nella creazione di strumenti operativi utili ad una progettazione partecipata e condivisa, grazie ai quali facilitare scuola e azienda nel costruire nuovi modelli di progettazione che tengano conto delle reciproche e concrete esigenze, per definire e diffondere un nuovo sistema e una pluralità di buone prassi, necessarie a sviluppare dei percorsi di alternanza significativi e condivisi.

Consulta il programma completo dell'evento.

Compila il form per confermare la tua partecipazione entro il 9 febbraio.

Altri link

• Irecoop VenetoI progetti di Irecoop per l'alternanza Scuola-Lavoro