Vi.Vite: il 25 e il 26 novembre a Milano va in scena il vino cooperativo

Vi.Vite: il 25 e il 26 novembre a Milano va in scena il vino cooperativo

Vi.Vite: il 25 e il 26 novembre a Milano va in scena il vino cooperativo

Con 11 cantine su 60 il Veneto è la regione con la maggiore rappresentanza all'evento organizzato dall'Alleanza delle cooperative agroalimentari. Una due giorni di degustazioni, talk, workshop, musica dal vivo e tanti eventi per conoscere da vicino il vino delle cooperative italiane.

Categorie: FEDAGRIPESCA

Tags: vinovenetoeventiproseccocantinepinot

Si chiamerà Vi.vite e sarà la più importante festa delle cantine cooperative italiane la manifestazione organizzata e promossa dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari in programma sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano, presso il il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

L’iniziativa ha l’obiettivo, come ha spiegato il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri, “di celebrare e promuovere tutta la cooperazione vitivinicola, che produce il 60% del vino italiano. Il nostro intento è di dare protagonismo alle cantine e ai territori, ai viticoltori e alle loro storie, al lavoro che c’è dietro ognuna delle bottiglie prodotte. Vogliamo mostrare ad un ampio pubblico di consumatori e di opinione pubblica che le cooperative vitivinicole hanno fatto negli ultimi anni un vero e proprio salto qualitativo. Lo conferma il fatto che è in mano alle cooperative il 51% in media di tutto il vino a denominazione d’origine protetta e il 65% di quello ad indicazione geografica protetta. Non solo, ogni anno le nostre cantine conquistano un numero crescente di premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali”.

“Al di là dei numeri di ciò che il vino cooperativo rappresenta – ha aggiunto Ruenza Santandrea, Coordinatrice Vino dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari – “ciò che è sempre mancato finora è un racconto del valore aggiunto che le cantine cooperative rappresentano in termini di tutela del territorio e di salvaguardia della bellezza dei tanti paesaggi agricoli del nostro Paese. Questo racconto vorremmo iniziare a trasmetterlo all’esterno, parlando di vino non ad un pubblico selezionato di esperti, ma a tutti i consumatori, in una maniera semplice e diretta”.

"La filiera del vino cooperativo si fa portavoce di una sostenibilità che non è solo quella ambientale, ma anche e soprattutto quella sociale ed economica.  - sottolinea il presidente del Coordinamento vitivinicolo del Veneto Corrado Giacomini. - Solo le nostre cantine contano 20 mila soci, cioè 20 mila famiglie che legano la loro vita, il loro sostentamento al vino. Ma la sostenibilità non dipende solo dalla impresa, deve esserci un'azione garantita anche da parte delle istituzioni, della sanità" E sarà questo il tema che il prof. Giacomini affronterà nella tavola rotonda “Dalla vite alla bottiglia una filiera sostenibile” che si terrà domenica 25 novembre alle 14 presso la Sala Workshop Cavallerizze.

Il Veneto gioca un ruolo importante in questa manifestazione, portando ben 11 cantine sulle 60 in totale. "Non è un caso che i due vini più esportati siano il Prosecco e il Pinot Grigio, dei quali il Veneto è la regione con la produzione più importante.  - prosegue Giacomini - Questa iniziativa ha anche lo scopo di rappresentare nella sua eccellenza il vino cooperativo: c'è spesso il pregiudizio negativo che le cantine sociali siano  le ultime destinatarie, e che quindi la qualità dei vini prodotti da cantine cooperative fosse a un livello piuttosto basso. È importante sottolineare, invece, che  da anni  la cantina sociale è la prima destinazione dei nostri prodotti"

“Con questo progetto il mondo cooperativo accetta la sfida di approcciare il consumatore in modo nuovo, aprendo le porte di casa con senso di ospitalità e capacità di innovazione – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero – Il racconto che emerge è esperienza a tutto tondo, capace di esprimere la storia di un territorio, svelare le tradizioni e i saperi dei viticoltori, fino a trasmettere l’atmosfera che si vive nelle cantine. Ben vengano iniziative di questo tenore che sanno creare un dialogo costruttivo con il grande pubblico e raccontare un prodotto unico come il vino”.

Vi.vite, Vino di vite cooperative (www.vivite.it) è un format di evento inedito ed innovativo che mira ad un ampio coinvolgimento del pubblico attraverso un vero e proprio percorso esperienziale che si snoderà nella splendida cornice delle ex scuderie Le Cavallerizze, recentemente sottoposte ad un importante intervento di recupero architettonico e di riqualificazione urbanistica. Il percorso, che prevede anche momenti di animazione e di spettacolo, mira a far trascorrere ai visitatori un tempo di qualità, che va oltre la semplice degustazioni.

 

Per la partecipazione di gruppi superiori alle 15 persone, contattare fedagri.veneto@confcooperative.it

 


ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE