Le proposte di #Arsenale2022 all'incontro con la Regione Veneto

Le proposte di #Arsenale2022 all’incontro con la Regione Veneto

Le proposte di #Arsenale2022 all’incontro con la Regione Veneto

Le 10 associazioni di #Arsenale2022 hanno illustrato martedì 29 novembre al Governatore del Veneto Luca Zaia il Piano di lavoro per il rilancio della regione. 

Categorie: Dall' Unione

Tags: Luca Zaia#arsenale2022

Le proposte di #Arsenale2022, progetto che riunisce 10 associazioni del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto, sono state prese in considerazione nella preparazione del bilancio di previsione della Regione Veneto.

Lo ha sottolineato oggi il Governatore Luca Zaia, nell’accogliere a Palazzo Balbi i presidenti veneti di Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa (CNA), Confesercenti, Confindustria, Confprofessioni, Legacoop e il segretario generale della Cisl del Veneto. 

Tra le altre proposte, e per consentire una visione più ampia e integrata dello sviluppo della regione, le associazioni di #Arsenale2022 hanno chiesto a Zaia di valutare l’ipotesi di fondere due assessorati, quello all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità e l’assessorato allo sviluppo economico ed energia.

Durante l’incontro è stato illustrato al Governatore del Veneto il Piano di lavoro e di programma, un documento unitario firmato dalle rappresentanze che individua una serie di prioritàazioni concrete ed obiettivi strategici per lo sviluppo della regione nei prossimi anni.

 Il testo contiene le analisi e le proposte dei lavori dei 7 tavoli tematici organizzati da #Arsenale2022 tra settembre e ottobre 2016, i cui esiti sono stati presentati alle associazioni il 28 ottobre scorso in occasione dell’evento “Gli stati generali dell’economia e della società del Veneto. Insieme verso il futuro” alla Fondazione Bisazza.

tavoli, coordinati da esperti dei vari temi trattati, approfondiscono argomenti cruciali per il rilancio dell’economia e della società del Veneto, quali impresa, lavoro, capitale umano, innovazione, internazionalizzazione, welfare, infrastrutture, servizi, finanza, istituzioni.

Quello con Zaia è il primo incontro delle associazioni di #Arsenale2022 per presentare il progetto e il Piano di lavoro agli stakeholder del Veneto. Nelle prossime settimane si svolgeranno incontri con i Parlamentari venetila finanza e il Sistema scolastico ed universitario del territorio.

Il progetto #Arsenale2022, per la prima volta in Veneto, vede sedute allo stesso tavolo 10 associazionidi categoria con l’obiettivo non solo di creare contenuti e proposte condivise per lo sviluppo della regione, contribuendo così alla definizione delle politiche locali, ma anche di rinnovare il ruolo della rappresentanza degli interessi.

A tale scopo, le associazioni di #Arsenale2022 si sono impegnate a rendere permanenti i tavoli di lavoro per formare i nuovi gruppi dirigenti delle associazioni e istituire una Scuola per la Rappresentanza. Non un nuovo edificio o un nuovo soggetto, ma un percorso didattico organizzato per la creazione di una nuova classe dirigente del Veneto.

Di seguito i 7 tavoli tematici di #Arsenale2022 e i relativi coordinatori:

Impresa e lavoro: asset centrali per lo sviluppo e la crescita (Giuseppe Berta, Università Bocconi di Milano, e Stefano Micelli, Fondazione Nord Est);

Capitale umano, filiere formative, innovazione e ricerca (Fabrizio Dughiero, Università di Padova, e Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari di Venezia);

Veneto terra di relazioni: piattaforma logistica e presenza nei mercati mondiali (Andrea E. Goldstein, Nomisma, e Stefano Soriani, Università Ca’ Foscari di Venezia);

Territorio, sviluppo urbano e servizi (Patrizia Messina, Università di Padova, e Fernando Lucato, Studio AUA);

Relazioni fra imprese e lavoro: contrattazione, partecipazione e welfare (Emmanuele Massagli, Università di Bergamo, e Federico Razetti, Percorsi secondo Welfare);

Nuova architettura istituzionale, “sistemi citta”, vocazione metropolitana, marketing territoriale(Paolo Feltrin, Università di Trieste);

Finanza al servizio dell’impresa, del lavoro, della coesione e sostenibilità sociale (Guido Mantovani, Università Ca’ Foscari di Venezia).


Altri link

ilCALENDARIO

«ottobre 2018»
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011
11/10/2018 09:30 - 12:30
4505

Decreto Dignità: un seminario gratuito per analizzare luci e ombre

Confcooperative Venezia vi invita a partecipare a un seminario gratuito dedicato alle cooperative...

Location: Centro pastorale G. Urbani

Read more
121314
15161718192021
22232425262728
2930311234

iTAGdelleNOTIZIE