#Arsenale2022 incontra il ministro Delrio

#Arsenale2022 incontra il ministro Delrio

#Arsenale2022 incontra il ministro Delrio Consegnata lunedì 7 novembre al Ministro Delrio una lettera-appello firmata dalle 10 associazioni di #Arsenale2022, che nei giorni scorsi hanno anche inviato una lettera a Zaia sempre sul tema delle infrastrutture.

Categorie: Dall' Unione

Tags: arsenale 2022delriosviluppoinfrastrutture

Venezia, 7 novembre 2016 – Agostino Bonomo (Vicepresidente nazionale Confartigianato Imprese), Onofrio Rota (Segretario Generale Cisl Veneto) e Roberto Zuccato (Presidente Confindustria Veneto), in rappresentanza delle associazioni di #Arsenale2022 - tra cui Confcooperative Veneto - hanno incontrato oggi a Venezia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Durante l’incontro, avvenuto in occasione dell’inaugurazione del nuovo Water Terminal e del Moving Walkway dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, Bonomo, Rota e Zuccato hanno consegnato a Delrio una lettera-appello sullo sblocco dei finanziamenti per la modernizzazione delle infrastrutture del Veneto.

Nella lettera le associazioni di #Arsenale2022 chiedono al Governo di prestare la giusta attenzione al Veneto nell’assicurare le risorse indispensabili per ammodernare il suo sistema infrastrutturale, ritenuto obsoleto e inadeguato. Un intervento per evitare che i costi aggiuntivi di queste carenze frenino le potenzialità economiche del territorio e indeboliscano la centralità dell'intero Paese nell'ambito del sistema logistico internazionale.

Il costo per le imprese causato dal deficit infrastrutturale è stato sottolineato proprio da Delrio in occasione dell’inaugurazione al Marco Polo. Il Ministro ha quindi evidenziato che è necessario scegliere bene le opere sulle quali investire, individuando per Venezia la necessità di un sistema che funzioni nell’ambito di una strategia complessiva sull’intermobilità.

L’appello di #Arsenale2022 riguarda nello specifico lo sblocco dei finanziamenti per l’alta velocità nel tratto Brescia-Verona-Padova e per la Pedemontana.

In merito alla linea ferroviaria AV/AC Milano-Venezia, le associazioni riconoscono al Ministro l’impegno assunto per l’approvazione entro l’anno da parte del CIPE dei progetti e dei finanziamenti per la parte Verona- Vicenza- Padova. Chiedono tuttavia che lo sforzo sia esteso all’intera direttrice, compresa la tratta Brescia-Verona e i nodi attraversati, evitando che diatribe locali ritardino l’esecuzione di un’opera strategica per il Veneto e il Paese.

Altrettanto urgente è lo sblocco dei finanziamenti per completare la Pedemontana, già previsti e a carico della finanza privata ed internazionale, che attendono un “placet” del Governo attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. A seguito delle perplessità sui livelli di traffico previsti, le associazioni di #Arsenale2022 invitano il Ministro Delrio a visitare l’area pedemontana veneta, per verificare di persona l’importanza del suo sistema produttivo e la densità di quello insediativo.

Nei giorni scorsi le categorie di #Arsenale2022 hanno inoltre inviato una lettera a Luca Zaia, chiedendo al Governatore del Veneto di fare fronte comune e compatto sul tema delle infrastrutture e di svolgere un ruolo di coordinamento e stimolo nei confronti del Governo.

Le due lettere sono il primo “prodotto” di #Arsenale2022, progetto che, per la prima volta, vede sedute allo stesso tavolo 10 rappresentanze del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto. Obiettivo, costruire contenuti e proposte condivise per lo sviluppo della società e dell’economia regionale e contribuire alla definizione delle politiche locali.

Documenti da scaricare

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE