Ugo Campagnaro vicepresidente di Confcooperative Nazionale

Il 4 e 5 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma si è svolta l’Assemblea nazionale di Confcooperative che ha visto la riconferma del già presidente Maurizio Gardini e la nomina di 5 vicepresidenti, tra cui Campagnaro, già presidente di Confcooperative Veneto e Confcooperative Padova.

Categorie: Primo Piano

Tags: papa francescocampagnaroassemblea nazionale

La 39esima Assemblea Nazionale delle 19.000 imprese di Confcooperative ha eletto all’unanimità Maurizio Gardini alla presidenza dell’organizzazione.

La nuova squadra comprende anche 5 vicepresidenti: Marco Menni , il vicario, Claudia Fiaschi, Gaetano Mancini, Diego Schelfi e Ugo Campagnaro riconfermato negli ultimi mesi anche alla presidenza di Confcooperative Veneto e Confcooperative Padova. La vicepresidente uscente era Giovanna Zago, anche lei veneta e omaggiata per la sua uscita in occasione dell’assemblea di Confcooperative Veneto svoltasi il 13 aprile.

Veneto e Lombardia con Marco Menni sono le “nuove entrate” nella Presidenza Nazionale.

Il prossimo mandato, come sempre della durata di quattro anni, si preannuncia all’insegna delle parole protagonismo, servizio e passione. Parole che tornano più volte nelle relazioni dei diversi relatori che si alternano nel corso dell’assemblea, tra cui i ministri Maria Elena Boschi (Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento), Beatrice Lorenzin (Ministro alla Salute) e Maurizio Martina (Ministro alle Politiche Agricole alimentari e forestali).

Un grande riconoscimento per la confederazione veneta, da sempre vicina ai bisogni del territorio attraverso la sua fitta rete cooperativa, guidata in primis dalle imprese nel settore agroalimentare (244 cooperative e un valore di produzione vicino ai 6 miliardi di euro) e sociale (448 cooperative e quasi 24 mila lavoratori).

“È un coronamento di una carriera – commenta Ugo Campagnaro - ma è anche un riconoscimento importante per la cooperazione veneta, un giusto riconoscimento per le azioni intraprese in questi anni. Per la nostra Regione è una vera e propria opportunità e un vantaggio futuro in termini di progetti a livello nazionale e non solo che stanno partendo .“

Ugo Campagnaro plaude anche allo svolgimento dell'assemblea, molto partecipata e sentita, alla presenza di ben 5 ministri e aperta dal saluto video del Papa che ha commosso tutti.

“La mia nomina – termina Campagnaro - rappresenta anche il peso politico che Confcooperative del Veneto ha raggiunto in questi anni. Ora ci siamo e possiamo contribuire allo sviluppo della cooperazione nel nostro territorio , in un momento strategico. Non è però solo una questione di mera rappresentanza politica ma possiamo davvero contribuire anche in persona alle politiche economiche del nostro paese e dare risposta alle migliaia di cooperative che fanno il Veneto la terza regione in Italia a livello di Confcooperative.