Con Euricse per misurare l'impatto sociale delle nostre coop

Con Euricse per misurare l’impatto sociale delle nostre coop

Euricse e Federsolidarietà Veneto insieme per avviare la ricerca "Il nostro impatto sociale", un progetto che coinvolge tutte le cooperative sociali venete associate.

Categorie: FEDERSOLIDARIETA

Tags: euricseimpatto socialesocial impactvalutazione

Federsolidarietà Veneto sta avviando con EURICSE una importante ricerca “IL NOSTRO IMPATTO SOCIALE” per studiare la valutazione dell’impatto sociale generato dalle cooperative sociali venete nell’intero territorio regionale.

Allo scopo di presentare gli obiettivi della ricerca e coinvolgere le cooperative sociali del territorio sono stati realizzati nelle ultime settimane degli incontri territoriali. Le slide sono disponibili in download in fondo alla pagina.

"IL NOSTRO IMPATTO SOCIALE": qual è lo scopo della ricerca?

In maniera aggregata, abbiamo bisogno di portare alla luce dati più concreti sulla rilevanza che il nostro movimento ha in termini di impatto economico e sociale. Ciò che la ricerca vorrebbe fornire è quindi innanzitutto uno strumento completo, scientifico, che parli il linguaggio anche delle pubbliche amministrazioni, cercando di superare un gap: la sottovalutazione del ruolo che la cooperazione sociale oggi riveste, generato dal fatto che enti pubblici e finanziatori ancora non hanno -o forse la cooperazione sociale non riesce a fornire loro- dati oggettivi e indicatori concreti delle conseguenze generate per il territorio da singole organizzazioni e dalla rete.

Come Federsolidarietà Confcooperative, siamo coinvolti nel dibattito sulla necessità di trovare strumenti di valutazione dell'impatto sociale per rispondere a sollecitazioni che arrivano dalle riforme in corso sul Terzo Settore e l'impresa sociale e dalle altre associazioni a livello nazionale. Lo strumento di cui abbiamo bisogno -e che questa ricerca comincia a strutturare- deve essere creato e approvato dal basso, co-costruito per includervi quelle dimensioni che sono riconosciute dalla cooperazione sociale stessa come fondamentali per dimostrare di essere buona cooperativa scoiale e avere un rilevante impatto sociale per i propri territori.

Come singole cooperative, ci si sta accorgendo della necessità di meglio strutturare i propri strumenti di rendicontazione sociale per essere trasparenti ed esaustivi nella comunicazione esterna, portando alla luce fattori ed indicatori chiari, non meri racconti. Condividere uno strumento di ricerca è individuare elementi precisi su cui giudicare l'impatto economico e sociale prodotto, potere comparare i propri esiti con quelli delle altre organizzazioni e del sistema territoriale, ma anche imparare, facendo appunto della rendicontazione poi un elemento di apprendimento e di valutazione dei propri punti di forza e di debolezza.

«marzo 2024»