Storie Cooperative: il progetto ViviDelta

Storie Cooperative: il progetto ViviDelta

Storie Cooperative: il progetto ViviDelta

Un viaggio tra scanni e canneti nella laguna del Delta con Gianluca e Federico che ci hanno raccontato come unire i principi della cooperazione ad un turismo sano e responsabile grazie alla rete che il progetto ViviDelta ha creato tra professionisti del settore pesca.

Categorie: Primo PianoLe nostre storie

Tags: rovigostorie cooperativefedercoopesca

Acqua e canna. 

È così che i più anziani definiscono il paesaggio del Delta del Po: acqua e canna, nient'altro. Col tempo, però, alcuni pescatori hanno cominciato a rendersi conto che quella distesa immensa di acqua, mai uguale a se stessa nel colore e nelle increspature, le spiagge e gli scanni sperduti e incontaminati, i canneti piegati dal vento, e ogni altro elemento che per loro rappresentava la normalità, non era altrettanto banale per chi veniva dalla città. Ma poteva diventare una meta turistica unica al mondo.

Valorizzare il paesaggio, creare sinergie tra professionisti, diffondere la storia e la cultura di un territorio, trasformare il turista in vero e proprio viaggiatore immerso nella comunità locale: sono questi gli obiettivi del progetto ViviDelta avviato dalla cooperativa Polesine Lab con il sostegno di Confcooperative Rovigo. Un progetto di promozione del turismo cooperativo che, attraverso il portale www.vividelta.it, propone le diverse soluzioni che il mondo della cooperazione locale può offrire, a partire dalle attività di pescaturismo e ittiturismo.

Gianluca è un vero e proprio narratore, ma prima di tutto è un pescatore (più precisamente un acquacultore di cozze e vongole) che, dopo una iniziale diffidenza, ha deciso di aderire al progetto per poter raccontare la storia del suo territorio e delle sue acque a chi decide di lasciarsi trasportare dalla sua imbarcazione e dalle sue parole. 

Noi lo abbiamo fatto, in compagnia di Federico che con la cooperativa Polesine Lab sta seguendo questo progetto. 

Buon viaggio!

 

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE