Il 14 novembre #Coopinpiazza

Il 14 novembre #Coopinpiazza

Il 14 novembre #Coopinpiazza

Sabato 14 novembre in Piazza Borsa a Treviso tanti esempi di bella cooperazione.

Categorie: Dal Territorio

Tags: trevisogiornata della cooperazione

Data evento: - Esporta evento

Sabato 14 novembre, a partire dalle ore 10, in piazza Borsa a Treviso si terrà #coopinpiazza, giornata della cooperazione promossa da Confcooperative Treviso insieme al Gruppo Giovani cooperatori di Treviso e Belluno. Il programma prevede una mostra-mercato con una ventina di stand delle cooperative trevigiane, che presenteranno i loro prodotti e servizi, più alcuni eventi collegati per trasmettere i valori della buona cooperazione e l'impegno con il quale le cooperative aderenti a Confcooperative si spendono ogni giorno per la legalità.

Ecco alcuni numeri della cooperazione aderente a Confcooperative nell’economia trevigiana:
48 cooperative agro alimentari,  5 cooperative di consumo, 30 cooperative di servizi e produzione lavoro, 64 cooperative sociali, 6 banche di credito cooperativo, 5 cooperative in altri settori. Sono rappresentati 30.000 soci e un fatturato aggregato (senza le BCC) di oltre 850 milioni di Euro. Le persone impiegate sono quasi 7.000 di cui 5.000 sono soci lavoratori. 

Programma:

10.00 Inizio mostra mercato
11.00 Brindisi inaugurale
14.00 Flash Mob in Piazza Duomo
14.30 Flash Mob in Piazza dei Signori
15.00 Flash Mob in Piazza Borsa
16.00 Spettacolo teatrale "Cooperability" in Piazza Borsa del gruppo Spettacoliamo (Gruppo Polis di Padova)
18.30 Chiusura mostra e saluti finali

Dalle ore 14.00 Spettacolo di giocolieri professionisti in Piazza Borsa.

“La giornata della cooperazione in piazza – ha commentato il presidente di Confcooperative Treviso, Valerio Cescon – è un'opportunità per far conoscere ad un vasto pubblico il variegato mondo della cooperazione trevigiana, che rappresenta imprese dei settori agroalimentare, sociale, del credito, di consumo. La piazza ha anche un ruolo simbolico, in quanto è l'occasione per promuovere i concetti di legalità e di buona impresa, nei quali il gruppo dirigente di Confcooperative Treviso crede fortemente”.
A tal proposito, Confcooperative Treviso – raccogliendo oltre 500 firme, autentificate e certificate - ha contribuito attivamente nelle scorse settimane alla campagna nazionale Stop False Cooperative promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane (creata dall'unione tra Confcooperative, Legacoop, Agci).
Si tratta di una proposta di legge di iniziativa popolare per chiedere al Parlamento di contrastare in modo severo quanti utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione, per perseguire finalità estranee a quelle mutualistiche. 
Tre secondo il presidente Cescon i concetti essenziali affinché vi siano le condizioni per una sana cooperazione: competenza, onestà, passione. “Come associazione di rappresentanza, in particolare negli ultimi anni, abbiamo investito parecchio nella formazione dei cooperatori, specie giovani, per creare le premesse del passaggio generazionale, anche nel settore cooperativo”.

Giorgio Gallina, rappresentante del Gruppo interprovinciale Giovani Soci di Treviso e Belluno, aggiunge: “Il filo conduttore della nostra giornata in piazza di sabato 14 novembre saranno i 7 princìpi della cooperazione, vale a dire:
adesione libera e volontaria; controllo democratico da parte dei soci; partecipazione economica dei soci; autonomia ed indipendenza; educazione, formazione ed informazione; cooperazione tra cooperative; interesse verso la comunità. Ecco, attraverso questa uscita in piazza, vorremmo testimoniare l'unità del movimento cooperativo e la sua capacità di rinnovarsi facendo rete, per rispondere ai bisogni del territorio”.

Concetti ribaditi anche da Francesca Dettori (già presidente della coop sociale Servire, che oggi, dopo la fusione con Il Sestante, è divenuta La Esse).
Dettori, che nella conferenza stampa di presentazione di #coopinpiazza ha portato la sua testimonianza, ha sottolineato gli aspetti positivi della fusione appena vissuta dalla due cooperative sociali trevigiane, “per superare alcune logiche di competizione e di divisione geografica, generando integrazione e creando alleanze, per lavorare meglio nel territorio”. 

Documenti da scaricare

Località evento: Piazza Borsa

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE