Raffaele Cantone con la cooperazione sana: "ma abbiamo bisogno di voi"

Raffaele Cantone con la cooperazione sana: "ma abbiamo bisogno di voi"

Raffaele Cantone con la cooperazione sana: "ma abbiamo bisogno di voi"

Il numero uno dell'Autorità nazionale Anticorruzione uno degli ospiti più attesi del convegno realizzato ieri da Federsolidarietà  "Sviluppo locale e legalità: energia per la persona ed il territorio". Il convegno si è tenuto a Expo in Cascina Triulza, l'area dedicata all'economia civile.

Categorie: Primo Piano

Tags: legalitàfedersolidarietàappaltiraffaele cantoneexpo2015cascina triulza

Un'incontro carico di aspettative quello che ha riempito la sala di Cascina Triulza giovedì 17 settembre, in occasione della due giorni organizzata da Federsolidarietà a Expo. Il convegno “Sviluppo locale e legalità: energia per la persona ed il territorio” ha visto confrontarsi sul tema della legalità Raffaele Cantone (presidente Anac); Giuseppe Guerini (presidente Federsolidarietà Confcooperative); Maurizio Gardini (presidente Confcooperative) e Umberto Ranieri (presidente Fondazione Mezzogiorno Europa).

"Qual è il tentativo che dobbiamo fare con l'attuale legislazione?" 

Cantone si chiede quali sono i punti su cui bisogna far leva per eliminare le "mele stramarce" che circolano all'interno del mondo della cooperazione sociale.

  • "I meccanismi devono essere trasparenti e devono stimolare veramente la concorrenza. Là dove c’è concorrenza non c’è corruzione, c’è dialogo competitivo. 
  • È necessario un rigetto assoluto a rinnovi e proroghe: i rinnovi sono la causa principale del consolidamento di status quo che non si muovono.
  • Richiediamo un controllo più forte al momento dell'inserimento delle cooperative nel registro
  • Sarà necessario controllare che vengano mantenuti i requisiti per cui avevano vinto l’appalto.
  • Deve essere fatto un accurato controllo e valutazione dell’operato e chi ha operato male non verrà più invitato al dialogo competitivo.

Chi si comporta bene va premiato, chi si comporta male va sanzionato.

Dobbiamo essere in grado di riflettere quando i riflettori si abbasseranno ma dobbiamo intervenire ora. Noi siamo un autorità di controllo ma abbiamo poteri limitati. Abbiamo bisogno del vostro aiuto: il vero controllo è quello interno, quello che fa capire ai vostri associati che dobbiamo salvare la cooperazione sociale. "

Documenti da scaricare

Altri link

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE