Torna Sagra in Corte

Torna la festa della cooperativa sociale Nuova Idea: 6 giorni di spettacoli, cultura, musica e solidarietà. per ricordare qual è la natura della vera cooperazione sociale.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: federsolidarietànuova ideasagra in corte

Data evento: - Esporta evento

I giorni 11, 12, 13 e 18, 19, 20 settembre 2015 a Villa Savioli – Via San Pio X°, Abano Terme (Pd) – torna la Sagra in Corte, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Nuova Idea, in collaborazione con le associazioni di volontariato, i volontari e le realtà commerciali del territorio.

Una manifestazione che da anni accoglie grande partecipazione ed entusiasmo da tutta la comunità. Quella stessa comunità a cui la cooperativa sociale Nuova Idea ha sempre dedicato attenzione, considerandone con cura le esigenze e valorizzandone risorse e opportunità.

La partecipazione di tanti cittadini assume oggi un peso specifico in quanto rappresenta un riconoscimento di eticità, in un momento in cui sullo scenario nazionale è in discussione la trasparenza dei comportamenti delle cooperative sociali che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Durante la Sagra in Corte i principi del codice etico adottato da Nuova Idea, assumono una forma tangibile che passa attraverso tutte le location della manifestazione e le attività proposte, dalla messa in sicurezza delle strutture alla vendita di prodotti artigianali e gastronomici ad alto impatto sociale, perché strumentali al raggiungimento di risultati utili alla collettività.

Il tema conduttore degli appuntamenti in programma è la comunione di risorse tra le persone. Anche, e soprattutto, là dove le risorse esperienziali e umane messe in campo provengono da storie in bilico, al margine della vita di comunità. Un capitale umano, oltre che economico, che la cooperativa ha il compito di mettere in circolo e che propone come centrale nel percorso verso l’inclusione sociale delle persone più fragili, e nel suo stesso modello di crescita.

Uno stare e un “fare insieme” come antidoto alle disuguaglianze e come generatore di differenze per la ricchezza che ogni contributo umano porta alla vita culturale, economica e sociale di una comunità, perché la cooperazione sociale torni ad essere anche uno stile di vita.

Per informazioni:

Cooperativa sociale Nuova Idea