Stop False Cooperative: segnalaci il tuo evento!

Stop False Cooperative: segnalaci il tuo evento!

Stop False Cooperative: segnalaci il tuo evento!

Partita la raccolta firme per sostenere la proposta di legge popolare avanzata dall'Alleanza delle Cooperative Italiane per mettere fuori gioco le false cooperative. Organizza una raccolta firme all'interno dei tuoi eventi!

Categorie: Primo Piano

Tags: ACIstop false cooperative

In tutta Italia è partita la campagna "Stop False Cooperative" che si prefigge l'obiettivo di raccogliere, entro i prossimi 3 mesi almeno 50.000 firme per chiedere al Parlamento una legge con misure più severe contro le false cooperative che raggirano regole e lavoratori.

In particolare, la proposta di legge avanzata dall'Alleanza delle cooperative Italiane prevede:

  • la cancellazione dall’Albo delle Cooperative e la conseguente perdita della qualifica di cooperativa, per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni/ispezioni;
  • definizione di un programma di revisioni, in via prioritaria, per quelle cooperative che non siano state sottoposte da lungo tempo alle revisioni o alle ispezioni, così come per le cooperative appartenenti ai settori più a rischio;
  • tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all’Agenzia delle Entrate per contrastare il fenomeno di cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario;
  • creazione di una cabina di regia al Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti attraverso intese con consentano di coordinare revisori provenienti anche da altre Amministrazioni.

Per organizzare la raccolta firme durante uno degli eventi della tua cooperativa contatta la tua unione provinciale: ti saprà dare tutte le informazioni necessarie e gli strumenti per realizzare la campagna nel migliore dei modi.

Se la tua cooperativa sta organizzando una raccolta firme segnalacelo a comunicazione.veneto@confcooperative.it lo promuoveremo attraverso i nostri canali.

 

Documenti da scaricare

Altri link

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE