Confcooperative Veneto offre alle proprie associate una vasta e qualificata gamma di servizi per supportarne la crescita e lo sviluppo, nonché l’ordinaria attività gestionale.
Si tratta principalmente di servizi di natura informativa, di assistenza, di formazione e di rappresentanza.
-
SERVIZIO di ASSISTENZA legale
-
Confcooperative Veneto può garantire un servizio di assistenza legale, con un elevato livello di specializzazione nelle materie e negli ambiti che riguardano più frequentemente le imprese associate e, in genere, il settore della cooperazione.
Tale servizio è assicurato tramite un ufficio legale interno (che si avvale di un avvocato) e, ove necessario, tramite la collaborazione consolidata con alcuni studi legali appositamente convenzionati con Confcooperative Veneto.
Tale assistenza legale, in particolare, viene garantita nelle seguenti materie:
- Diritto del lavoro e sindacale
- Contenzioso in materia di lavoro e previdenziale con particolare riferimento a procedimenti sanzionatori da parte di Inps, Inail e Ispettorato del lavoro
- Diritto dei contratti pubblici e assistenza nella fase d’istruttoria delle procedure di gara d’appalto
- Diritto commerciale e societario
- Contrattualistica commerciale
- Recupero crediti
- Diritto civile in genere
L’ufficio legale interno, e gli studi legali convenzionati, offrono assistenza legale nelle suddette materie sia in fase stragiudiziale (cioè al di fuori di un procedimento giudiziario) che in fase giudiziale(cioè nell’ambito di un procedimento giudiziario).
-
SERVIZIO di ASSISTENZA sindacale
-
Confcooperative Veneto, attraverso un proprio Ufficio Sindacale Regionale, fornisce consulenza, assistenza e rappresentanza sindacale alle imprese cooperative associate. In particolare, viene offerto un servizio specialistico rivolto all’interpretazione ed all’applicazione delle norme in materia di lavoro e delle norme dei CCNL applicati nel settore della cooperazione. Si fornisce inoltre assistenza nell’ambito delle procedure ove, per legge o per contratto, sia reso necessario un confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Qui di seguito i principali ambiti d’intervento:
- Rapporti con le istituzioni regionali in materia di lavoro e con le organizzazioni sindacali regionali
- Vertenze individuali o collettive
- Procedure disciplinari (contestazioni disciplinari, provvedimenti disciplinari, licenziamenti, contenziosi con il personale dipendente e i soci lavoratori)
- Procedure finalizzate al ricorso agli ammortizzatori sociali: Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Cassa Integrazione Guadagni Straordinari, Ammortizzatori in deroga, Contratti di solidarietà, procedure di mobilità
- Licenziamenti individuali o collettivi
- Contrattazione collettiva territoriale o aziendale
Le suddette attività vengono svolte anche in coordinamento e collaborazione con le strutture delle Confcooperative Provinciali.
-
servizio CONTABILITÀ e AMMINISTRAZIONE
-
Confcooperative Veneto:
- Tenuta della contabilità dell’associazione, gestione incassi contributi associativi e di revisione, scadenziario fornitori. Redazione del bilancio di esercizio. Predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione delle dichiarazioni fiscali (IRAP, 770 e Unico)
- Rendicontazione progetti regionali a cui Confcooperative Veneto partecipa in qualità di capofila o partner e progetti Legge 17/2005 (Consulta)
Confcoop Triveneto:
- Tenuta della contabilità, redazione del bilancio di esercizio. Predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione delle dichiarazioni fiscali (IVA, IRAP, 770 e Unico)
Veneto in Salute:
- Referente regionale per le pratiche di garanzia richieste dalle cooperative associate in particolare supporto per la predisposizione della documentazione necessaria per aderire al Consorzio Fidi e per richiedere la garanzia
Cooperfidi Italia:
- Gestione segreteria e tenuta della contabilità, redazione del bilancio di esercizio. Predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione delle dichiarazioni fiscali (IVA, IRAP, 770 e Unico)
-
VIGILANZA cooperativa
-
Vigilanza cooperativa ai sensi del D.Lgs. 2 agosto 2002, n. 220.
Tra le forme societarie previste nel codice civile quella cooperativa è l’unica la cui disciplina civilistica imponga lo svolgimento di uno specifico controllo amministrativo sul rispetto del diritto societario (art. 2545-quaterdecies c.c.), volto ad accertare la sussistenza e il rispetto costante, da parte della società cooperativa vigilata, dei tratti «caratteristici», strutturali e funzionali, che devono contraddistinguere tale fattispecie d’impresa.
Il d.lgs. n.220/02, art. 4 («oggetto della revisione cooperativa») e il successivo Decreto ministeriale 6 dicembre 2004 esplicitano le «aree di influenza» della revisione cooperativa, la cui finalità consiste sinteticamente nel:
- Fornire agli organi di direzione e amministrazione degli enti vigilati suggerimenti e consigli per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna, al fine di promuovere la reale partecipazione dei soci alla vita sociale
- Accertare, anche attraverso la verifica della gestione amministrativo-contabile, la natura mutualistica dell'ente vigilato, verificando l'effettività della base sociale, la partecipazione dei soci alla vita sociale e allo scambio mutualistico, la qualità di tale partecipazione, l'assenza di scopi di lucro dell'ente cooperativo, se non nei limiti previsti dalla legislazione vigente, la legittimazione dell'ente a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di altra natura previste dalla legge.
Il revisore cooperativo accerta, inoltre, la «consistenza» dello stato patrimoniale, sulla base dell’ «acquisizione» del bilancio d'esercizio, delle relazioni del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale e, qualora prevista, della certificazione di bilancio.
Il revisore cooperativo verifica, infine, l'esistenza del regolamento interno, eventualmente adottato dall'ente cooperativo ai sensi della legge 3 aprile 2001 n. 142, art. 6, e accerta la correttezza e conformità dei rapporti instaurati con i soci lavoratori rispetto a quanto previsto nel regolamento stesso.
L’Istituto della revisione cooperativa, riformato nel 2002 e aggiornato per alcuni aspetti, non secondari, nel 2009, prevede, in altre parole, lo svolgimento di due attività specifiche:
- La prima, di consulenza e assistenza, si sostanzia in supporto tecnico-giuridico, volto al miglioramento della gestione e del livello di democrazia interna
- La seconda, di accertamento, consiste nel verificare la sussistenza di determinati presupposti in forza dei quali all’ente vigilato possa, legittimamente, essere riconosciuto il diritto di poter beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di altra natura connesse al proprio status giuridico.
-
attività STATISTICA e DI rilevamento DATI
-
L’attività statistica e di rilevamento dati consiste nello svolgimento delle seguenti attività:
- Aggiornamento della base dati anagrafica relativa alle cooperative associate. Rilevazione e monitoraggio dell’evoluzione riguardante adesioni, cancellazioni, variazioni di sede legale o di recapito, variazioni di “stato attività” (attiva, in liquidazione volontaria, soggetta a procedura concorsuale, ecc.). Ricerca delle possibili cause
- Rilevazione e analisi dell’evoluzione dei trend di bilancio delle cooperative associate, con particolare riferimento ad alcune poste rilevanti per i profili patrimoniali, economici e finanziari delle società esaminate (immobilizzazioni, composizione dell’attivo patrimoniale, capitale sociale sottoscritto e versato, riserve, ricavi delle vendite, valore della produzione, risultato di esercizio, destinazione del risultato di gestione, con riferimento particolare all’erogazione di ristorni)
- Analisi di bilancio puntuale (base annua) o riferita a più esercizi, relativa a una singola cooperativa o a un campione di cooperative (analisi per settore, sotto-settore, provincia, dimensione)
- Realizzazione di analisi congiunturali periodiche, in relazione a una cooperativa singola o a un campione di cooperative (analisi per settore, sotto-settore, provincia, dimensione)
- Rilevazione della consistenza associativa: numero delle aderenti; numero dei soci e loro provenienza; numero degli addetti, distinguendo impiegati/salariati e soci/non soci; valore della produzione; identificazione delle cooperative aventi partecipazioni di controllo in altre società (rilevazione d’informazioni aggiuntive riferite alla società partecipata: ragione sociale; indirizzo della sede legale; numero dei soci; numero degli addetti e di eventuali collaboratori; valore della produzione)
-
SERVIZI alle COOPERATIVE
-
SANITA’ INTEGRATIVA
Confcooperative Veneto tramite il proprio Gruppo Regionale Promozione di Cooperazione Salute, mutua di sistema di Confcooperative nazionale, è in grado di offrire consulenze, formazione, assistenza per le tematiche concernenti la sanità integrativa sia contrattuale che collettiva o volontaria.
POWER ENERGIA
Confcooperative Veneto, grazie alla partnership con Power Energia, cooperativa di sistema di Confcooperative nazionale specializzata in fornitura energia elettrica e gas, è in grado di offrire consulenza, analisi dei contratti in essere, forniture energia elettrica e gas, assistenza alla progettazione di sistemi di efficientamento energetico e di riduzione dell’impatto ambientale.
FINANZA
Confcooperative Veneto, con i propri Operatori Finanziari, è in grado di accompagnare le proprie aderenti nei rapporti con istituti di credito e finanziari.
I servizi offerti dagli operatori finanziari e dall’area finanza comprendono:
- Analisi situazione finanziaria in essere;
- Consulenza finanziaria;
- Accompagnamento con istituti di credito;
- Accompagnamento e progettazione interventi Veneto Sviluppo, Fondo Sviluppo e CFI;
- Accompagnamento costituzione di Workers Buy Out;
- Ristrutturazione del debito;
- Controllo di gestione;
- Consulenza e accompagnamento strumenti di garanzia del credito Cooperfidi Italia;
- Assistenza start up.